Sogni di lavorare nel settore Pasticceria e Panetteria? Scopri il corso ABF: a chi è rivolto, quali sono le materie, gli stage, le sedi e perché scegliere Azienda Bergamasca Formazione.

Le sedi ABF di Bergamo, Clusone e Treviglio propongono da diversi anni il percorso triennale di pasticceria e panetteria, durante il quale svolgerai degli stage curricolari nelle migliori realtà professionali del settore. Al termine di questo percorso potrai frequentare il quarto anno di tecnico di pasticceria e panetteria con diverse modalità: percorso classico in aula, percorso duale oppure apprendistato di primo livello, lavorando in azienda per tre giorni alla settimana. Scopri tutto sull’apprendistato in ABF.
Rivolto a chi vorrebbe imparare a conoscere e sperimentare le varie fasi della preparazione di prodotti da forno, dolci e salati, acquisendo competenze che al termine del percorso permetteranno di entrare nel mondo del lavoro.

A chi è rivolto, chi diventi

Il corso del settore Pasticceria e Panetteria si rivolge ai ragazzi in diritto-dovere di istruzione e formazione dopo la terza media. Se ti piace il mondo della produzione di prodotti da forno, pasta e pasticceria e vuoi acquisire specifiche competenze professionali in questo settore, questo è il tuo percorso ideale.

Al termine del triennio conseguirai la qualifica triennale di livello EQF 3 (Quadro Europeo delle Qualifiche) di Operatore di Pasticceria e Panetteria e ABF ti seguirà nei primi passi del tuo inserimento lavorativo nelle aziende del territorio.

Che cosa farai, le materie base e quelle tecnico professionali

Il percorso di Operatore della Panificazione e Pasticceria si articola in 14 ore settimanali dedicate alle discipline di base (italiano, storia e geografia, inglese, matematica e scienze, informatica, religione, educazione motoria) e 16 ore settimanali riservate alle materie tecnico-professionali: laboratorio e teoria della panificazione e pasticceria, scienze alimentari, organizzazione aziendale e marketing, sicurezza. 

Le esperienze, gli stage e le attività laboratoriali

ABF ti permetterà di apprendere il lavoro di pasticcere e panettiere attraverso diverse esperienze: dall’attività nei nostri moderni laboratori che occupa buona parte delle ore settimanali dedicate alle materie tecniche, agli stage presso pasticcerie e panetterie della zona.

Gli orari dei corsi settimanali, gli anni di percorso e le possibili aggiunte

Il corso di Operatore della Panificazione e Pasticceria prevede per ogni annualità 990 ore totali, con 30 ore settimanali di cui 14 di materie di base e 16 di discipline tecniche. Dal secondo anno sono inoltre previsti stage curricolari in aziende del settore: per il secondo anno lo stage durerà 210 ore, concentrate in un paio di mesi, dal terzo anno invece le ore di tirocinio aumenteranno e si svilupperanno durante tutto l’arco dell’anno. Il quarto anno aggiuntivo potrà svolgersi sia in modalità classica (che prevede comunque la metà delle ore in stage) oppure con l’apprendistato di primo livello, che prevede la stipulazione di un vero e proprio contratto di lavoro con un’azienda.

Le sedi

Il corso di Pasticcere e Panettiere si svolge nelle seguenti sedi ABF:


Perchè scegliere ABF – Azienda Bergamasca Formazione

ABF opera sul territorio da più di 40 anni, abbiamo un rapporto consolidato con le aziende più importanti del territorio e uno staff di docenti altamente qualificato proveniente e operante dal mondo professionale della pasticceria e panetteria. Questo aspetto permette di proporre un’offerta formativa con un’importante componente di esperienza sul campo che i nostri studenti sperimentano durante tutto il percorso scolastico.

Inoltre, l’ufficio Servizi al Lavoro offre un supporto fondamentale ai ragazzi nel loro ingresso nel mondo del lavoro, offrendo contatti con le aziende, una consulenza gratuita nella fase di redazione del contratto di lavoro e un supporto durante lo svolgimento dell’apprendistato stesso.

Desideri partecipare ad un ministage per scoprire se il corso che ti interessa è ciò che veramente fa per te? Scopri di più su tutti i ministage ABF.

Se invece vuoi maggiori informazioni e desideri iscriverti ad un open day delle nostre sedi per visitare le nostre sedi con i tuoi genitori, scopri le date e come iscriverti.