‘I LOVE VAL BREMBANA’ è un’ Associazione del terzo settore che realizza progetti di inclusione per ragazzi e adulti disabili con bisogni speciali. Nasce dall’esigenza di un gruppo di amici di trasformare in realtà il sogno di “persone speciali”, poco coinvolte nell’ambiente odierno, che necessitano di nuovi stimoli per affacciarsi al meglio alla realtà attuale.

Il progetto presentato riguarda il settore della caseificazione, ed ha un nome: Bottega dell’Inclusività. Non solo un negozio di prodotti alimentari di alta qualità, con l’obiettivo di riunire sotto un unico logo le principali attività del settore, ma anche un Laboratorio per lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale.

Già durante il periodo estivo i ragazzi iscritti ai percorsi personalizzati si sono impegnati in attività di confezionamento ed etichettatura dei prodotti caseari destinati al negozio, garantendo puntualità al progetto.

Il presidente dell’associazione, Simone Sangalli, e le Professoresse dell’Istituto CFP di San Giovanni Bianco Silvia Balestra e Daniela Gamba, promuovono un’attività che si concretizza nel reparto di vendita e promozione del prodotto. In questo modo si supera la passività del tradizionale modello assistenziale puntando, a conclusione del percorso scolastico, al regolare inserimento lavorativo nel core delle attività.

Oggi sappiamo che il benessere di una persona è il risultato delle relazioni che essa instaura nell’ambiente in cui vive, quindi la proposta dell’Associazione riempie a pieno i vuoti che la società lascia dando a questi ragazzi l’opportunità di essere protagonisti attivi di questa realtà.