Corso Adulti
  • area: Informatica
  • durata: 60
  • data di inizio: 15/02/2022
  • certificazione: Attestato di frequenza
  • costo: 350 €
  • posti previsti: 20
Descrizione del corso

Il corso di informatica di base si rivolge a coloro che si avvicinano per la prima volta al computer e possiedono conoscenze minime dei mezzi informativi. Il corso è necessario per acquisire una discreta conoscenza e padronanza dell’uso del computer attraverso un’alfabetizzazione informatica basilare, uso e gestione del sistema operativo Windows e i relativi pacchetti applicativi di Microsoft Office. Inoltre, il corso costituisce la base per la preparazione degli esami utili a conseguire la certificazione EIPASS; una certificazione internazionale riconosciuta, che attesta il possesso delle competenze digitali nell’utilizzo degli strumenti ICT (Information and Communication Technologies). Tale certificazione è utile di per se stessa, ma consente anche di acquisire un punteggio superiore nei concorsi per il pubblico impiego; il nostro corso vuole comunque fornire delle competenze informatiche utili all’utente.

Obiettivo

Il corso di informatica di base ha come obiettivo l’utilizzo efficace di Windows, dei pacchetti applicativi di Microsoft Office, degli strumenti tecnologici e informatici per consultare archivi, gestire informazioni, analizzare e rappresentare dati.

Contenuti

Durante il verranno fornite le seguenti informazioni e competenze:

  • Imparerai le nozioni basilari di hardware, software e pacchetti applicativi.
  • Saprai svolgere operazioni su documenti, fogli elettronici, testi e oggetti, in particolare sarai capace di gestire le fasi di apertura, creazione, salvataggio, conversione, chiusura e stampa.
  • Svolgerai operazioni per la gestione dei dati: inserimento, modifica, selezione, copiatura, spostamento, sostituzione, cancellazione, rappresentazione grafica.
  • Imparerai ad utilizzare i seguenti servizi on line: browser, motori di ricerca, posta elettronica.
  • Conoscerai le norme di sicurezza e protezione informatiche
Requisiti

Il corso può essere svolto da chiunque, in particolare è utile per coloro che sono intenzionati a sostenere l’esame EIPASS.

Inoltre, è necessario avere un PC di buone prestazioni e una connessione stabile in caso si voglia svolgere del corso in FAD. Il corso può essere fruito in presenza, nelle nostre aule informatiche.

Info

NOTE
Per qualsiasi chiarimento non esitare a contattare la referente:
Francesca Castelli
Tel. 034543842
lavoro.sangiovannibianco@abf.eu

INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO

Scopri se hai diritto alla gratuità

DOTE UNICA LAVORO
Se adulti over 30 e under 65, disoccupati, chiedere l'attivazione di una Dote Unica Lavoro
DOTE UNICA DISABILI
Se iscritti al collocamento mirato chiedere l'attivazione di una Dote Unica Disabili