Corso Adulti
  • area: Elettrico
  • durata: 40 ore
  • data di inizio: 10/05/2021
  • certificazione: Attestato di competenze regionali QRSP
  • costo: 350 €
  • posti previsti: 15

Corso di introduzione al PLC teorico e pratico: le competenze più richieste nel settore dell’automazione industriale

Se hai già una conoscenza base del disegno elettrico e vuoi apprendere le competenze relative alla conoscenza di logica cablata, logica programmata e programmazione del PLC, nonché il più diffuso dispositivo usato nell’automazione industriale, ti presentiamo un’edizione ampliata del corso teorico (esclusivamente ON LINE).

Il corso vuole fornire le conoscenze di base legate all’automazione industriale per mezzo di una parte teorica svolta on line e di una parte pratica che si realizzerà presso il laboratorio del CFP di San Giovanni Bianco.

Requisiti e obiettivi del corso

Per partecipare alle lezioni in maniera proficua è preferibile avere una conoscenza informatica di base, ovvero saper utilizzare minimamente il PC. Inoltre è consigliato avere un’idea del linguaggio e del disegno elettrico, anche attraverso l’esperienza lavorativa diretta. Non è necessario, invece, conoscere già il PLC, trattandosi di un corso di livello base. Al termine del percorso i partecipanti saranno i grado di descrivere cosa è e come funziona la logica PLC e interpretare e creare alcuni programmi di base.

Contenuti principali
  • Concetti base nell’hardware dei PLC;
  • Numerazione binaria ed esadecimale;
  • Programmazione del PLC;
  • Strutture di base di programmazione del PLC;
  • Esempi di realizzazione di un sistema di automazione con il PLC
Modalità di svolgimento

La parte teorica (on line) del corso di introduzione al PLC è strutturata in 10 lezioni da due ore ciascuna, che si terranno nelle serate di lunedì e mercoledì dalle 18:15 alle 20:15 in modalità e-learning utilizzando Google Meet e la piattaforma Google Classroom. Per frequentare questa parte del corso è necessario possedere un PC funzionante ed una connessione Internet almeno discreta. Le parte pratica invece si svolgerà presso la nostra sede ABF San Giovanni Bianco per un totale di 20 ore a completamento del percorso.

Info

NOTE:
Per qualsiasi chiarimento in merito alla possibilità di finanziamento non esitare a contattare i referenti:
Francesca Castelli, Laura Martinelli.
Tel. 0345 43811 – 0345 43828
lavoro.sangiovannibianco@abf.eu

INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO

Scopri se hai diritto alla gratuità

DOTE UNICA LAVORO
Se adulti over 30 e under 65, disoccupati, chiedere l'attivazione di una Dote Unica Lavoro
GARANZIA GIOVANI
Se giovani under 30, non impiegati in percorsi di occupazione o formazione, richiedere l'apertura di una Garanzia Giovani
DOTE UNICA DISABILI
Se iscritti al collocamento mirato chiedere l'attivazione di una Dote Unica Disabili