BergamoScienza, il legame con i professori e le prospettive future

Intervista a un allievo di quarta motoristi

Per spiegare al meglio le diverse attività che vengono svolte dagli allievi di meccanica d’auto, abbiamo deciso di intervistare Federico, un allievo di quarta motoristi (operatori dei veicoli a motore) di ABF Trescore.

L’esperienza di BergamoScienza

Tra i momenti più significativi vissuti presso ABF, Federico ricorda l’esperienza di BergamoScienza, che scoprì durante il secondo anno di corso e decise di ripetere negli anni seguenti.

“Prima non conoscevo BergamoScienza… mi hanno proposto di fare un laboratorio scientifico e spiegarlo ad altre scuole…ora è il terzo anno che lo faccio e in terza abbiamo anche vinto.”

Le competenze apprese a scuola

Parlando invece di competenze, lo studente ha avuto l’opportunità di apprendere quelle che lui definisce “di base”, fondamentali sia nel mondo del lavoro sia nella vita quotidiana.

“È una scuola diversa dalle altre… io la vedo più come un’esperienza, un insegnamento di vita quasi. Qui impari a conoscere il mondo del lavoro, impari come comportarti con le persone sia al lavoro sia in altre circostanze, e sono cose importanti.”

Lo stage e il legame con i professori

Considerando strettamente l’ambito lavorativo, è durante lo stage che una grande mole di competenze viene trasmessa agli studenti.

“Io ho optato per l’officina vicino casa, nel corso degli anni professori e varie aziende mi hanno fatto tante altre proposte, però mi trovavo bene e son rimasto lì”.

Ad oggi Federico mantiene un ottimo rapporto con i titolari dell’officina dove aveva svolto il suo stage.

Federico ci tiene inoltre a spendere belle parole nei confronti dei suoi professori, che definisce molto competenti e preparati.

“Dal mio punto di vista sono i migliori i professori qui, i migliori che ho mai trovato. Non ti trattano come un normale studente, ma come un amico, ti fanno star bene”.

Uno sguardo al futuro

Federico sta attualmente frequentando il quarto anno, di specializzazione, che lo doterà di diversi vantaggi e gli consentirà di conseguire il Diploma Tecnico Professionale. Ha poi intenzione di frequentare anche il quinto anno, presso un altro istituto, per sostenere l’Esame di Stato, conseguire il Diploma di maturità e iscriversi all’Università.

“Sto poi valutando di fare l’università di ingegneria meccanica…”

Quando abbiamo chiesto a Federico se, avendo la possibilità di tornare indietro nel tempo, sceglierebbe nuovamente ABF, lui ha risposto con un deciso “assolutamente sì”.