Momenti di condivisone: una pausa caffè alternativa

Un’esperienza multidisciplinare: una fusione di gusti e conoscenze

Vorremmo presentarvi il nostro progetto “A scuola di coffee break”.

Questa iniziativa unisce i professori di materie “classiche”, come italiano e inglese, insieme agli studenti e ai docenti dei corsi di pasticceria, panetteria e sala bar, nell’allestimento di una pausa caffè che va oltre il semplice momento di relax.

Il progetto ha preso vita grazie alla collaborazione e alla voglia di mettersi in gioco dei nostri docenti ma anche grazie ai ragazzi che hanno unito le loro passioni e abilità per dar vita a un’esperienza speciale.

Il cuore del progetto

Durante le giornate di martedì e mercoledì i professori di ABF, insieme ai ragazzi del PPD e alla classe presente in laboratorio, si destreggiano nell’allestimento di un buffet variegato e delizioso che soddisfi i gusti di tutti.

Durante i nostri coffee break infatti, i ragazzi si cimentano in creazioni tradizionali, come pizzette, focacce, macedonie, crostate, tiramisù… e innovative, come rivisitazioni di torte, tramezzini gourmet…

Inoltre, il nostro team di aspiranti barman si impegna nella creazione di bevande artigianali, dall’immancabile caffè espresso al cremoso cappuccino, dalle centrifughe di frutta agli innovativi drink pensati e creati proprio dai ragazzi.

Ad accompagnare allievi e professori in questo progetto troviamo i nostri docenti di sala bar, pasticceria e panetteria che sono sempre pronti a offrire il loro supporto e la loro esperienza.

Un inizio gustoso: l’esperienza del prof. Quinto

Il primo a cimentarsi in questa esperienza è stato il prof. Quinto, educatore di sostegno in ABF, che ha collaborato alla preparazione della pausa caffè aiutato dalla classe 3Abis, che ha preparato delle gustosissime frittelle.

Allestimento e panificazione: l’esperienza della prof. Frigerio

Anche la nostra professoressa di inglese ha deciso di partecipare al progetto e insieme agli allievi della classe 3B ha preparato stuzzichini, tramezzini e insalate. Inoltre grazie alla collaborazione del prof. Russo di panetteria, sono state servite delle meravigliose tigelle.

Aspiranti bar tender: l’esperienza del prof. Sant’Ambrogio e della prof. Mazza

Entrambi i nostri professori, rispettivamente di scienze alimentari e sostegno si sono cimentati nella preparazione di prodotti di caffetteria, dirigendo il bancone insieme ai ragazzi.

Pausa condivisione

Il nostro “a scuola di Coffee Break” è un progetto che va oltre la semplice pausa caffè. Si tratta infatti di un momento di condivisione e di connessione tra membri della comunità Abf. È un’opportunità per scambiare idee, riflettere e rilassarsi insieme, creando legami più profondi e duraturi.