Un anno e oltre 500 foto per raccontare ABF Treviglio

Per la prima volta ABF Treviglio ha pubblicato, al termine di un ricco e complicato anno formativo, l’Annuario scolastico, un libro che racconta un anno di vita a scuola attraverso i ritratti di studenti, docenti e personale.

Un ricordo da portare con noi

L’Annuario Scolastico è un progetto che nasce dall’esigenza di conservare la memoria storica dell’Istituto attraverso le immagini e i vissuti; perché i ricordi di scuola si portano per tutta una vita!

In tempi in cui si è distanti e in un momento storico così complesso, l’Annuario intende rafforzare il senso d’appartenenza degli studenti alla propria scuola. Far parte di una comunità scolastica prevede un investimento affettivo, una fiducia condivisa cosicché i bisogni e gli obiettivi possano essere soddisfatti con la partecipazione di tutti.

La realizzazione

All’interno dell’Annuario troviamo le foto di (quasi) tutti i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato quest’anno Abf Treviglio, le foto degli insegnanti, del Direttore, del personale addetto all’accoglienza e degli uffici. Le foto sono in bianco e nero. Non si è voluto porre in risalto colori e vestiti, ma fotografando i soggetti in questa modalità si è scelto di mostrare la loro parte più profonda, quella dell’anima: il luogo più vivo dentro di noi.

Il lavoro di preparazione dell’Annuario è stato curato, in tutti i suoi aspetti, dalla Prof.ssa Silvia Lorenzi: con impegno e pazienza ha scattato tutte le foto, riuscendo a motivare e coinvolgere anche i più timidi; ha atteso tutte le classi, combinando quarantene, stage, calendari tra fad e presenza; si è occupata dell’impaginazione grafica, rivedendo più e più volte il lavoro per accontentare tutti. Un lavoro grandissimo e per la quale la ringraziamo profondamente!

Questo anno formativo si è concluso: speriamo che sfogliando questo Annuario, magari fra qualche anno, tutti i nostri studenti potranno ricordare con gioia e magari un pizzico di nostalgia questo periodo.