- area: comunicazione-e-marketing
- durata: 58 ore
- data di inizio: 25/03/2026
- certificazione: Attestato di competenza
- posti previsti: 15

Entra nel settore delle vendite in negozio con il nostro corso!
Il corso Addetto alle vendite mira a fornire le conoscenze necessarie per un inserimento lavorativo all’interno di punti vendita e negozi. Durante le lezioni verranno approfondite le principali tecniche per svolgere le principali attività legate alla vendita: supporto alla scelta, descrizione dei servizi, informazioni tecnico commerciali e assistenza alla clientela all’interno in un negozio di commercio tradizionale o in un reparto di grande distribuzione specializzata. In particolare verranno fornite le nozioni base per poter ascoltare efficacemente, orientare e informare la clientela riguardo ai prodotti specifici.
Il corso prepara una figura professionale che può operare in tutti i reparti di un negozio, in grado di interfacciarsi correttamente sia con i clienti sia con i reparti interni dell’organizzazione, di organizzare al meglio l’esperienza d’acquisto di ogni consumatore e al contempo che sia in grado di gestire eventuali reclami.
I partecipanti potranno inoltre acquisire tecniche di marketing, modalità di comunicazione e ascolto efficace, strategie per la disposizione e la presentazione della merce.
Contenuti
- Tecniche di vendita e comunicazione con il cliente;
- Assistenza ai consumatori;
- Tecniche di presentazione e valorizzazione del prodotto;
- Sistemi di prezzatura dei prodotti;
- Tecniche promozionali;
- La gestione della cassa;
- La gestione dei reclami.
Requisiti d’accesso
Per poter accedere al corso di addetto alle vendite è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Buona conoscenza della lingua italiana
Per la partecipazione a questo corso è necessario essere in possesso:
- dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.
- Aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Orario delle lezioni e note
Il corso ha una durata complessiva di 50 ore seguite da un ultimo incontro per l’esame finale e le lezioni si svolgeranno presso la sede ABF di Albino il martedì e il mercoledì dalle 14.30 alle 18.30.
A conclusione del percorso è previsto il rilascio di un attestato di competenza che verrà riconosciuto a seguito di una frequenza pari ad almeno il 75% delle ore totali e con il superamento dell’esame conclusivo finale.
Il corso è rivolto ai disoccupati dai 16 ai 65 anni in possesso dei requisiti del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).
Per ottenere l’attestato di partecipazione è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% delle ore totali. Al termine del corso è previsto l’esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di competenza.
È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.
Sei interessato a questo corso ma non sei disoccupato?
Contattaci, saremo lieti di presentarti la nostra offerta formativa dedicata.
Contatti
Per avere maggiori informazioni non esitate a contattarci allo 0357 60022 oppure mandate una mail a lavoro.albino@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO







































