- area: Benessere Estetica
- durata: 3 anni
- certificazione: Qualifica professionale III liv. EQF
- posti previsti: 30

… Il tuo futuro!
Obiettivi del corso
Durante il triennio lo studente apprenderà tutti i trattamenti e i servizi legati alla cura del viso e del corpo come manicure e pedicure, epilazione, trucco viso da giorno e da sera, tecniche di massaggio. Saprà analizzare i bisogni del cliente e favorire il suo benessere psico-fisico con interventi mirati, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario: individuerà i prodotti cosmetici, effettuando i trattamenti prescelti, sarà in grado di collaborare al funzionamento e alla promozione dell’esercizio e curare la manutenzione ordinaria delle attrezzature e dei macchinari.
Il percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione nell’ambito del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione (DDIF) e consente il raggiungimento della Qualifica professionale. Al termine del percorso triennale, è possibile accedere al quarto anno IeFP per conseguire il Diploma professionale Abilitante di Tecnico dei trattamenti estetici.
Competenze
- Eseguire trattamenti di base individuando prodotti cosmetici in relazione al trattamento da realizzare;
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale;
- Effettuare l’accoglienza e l’assistenza adottando adeguate modalità di approccio e orientamento al cliente;
- Analizzare le caratteristiche e lo stato della pelle individuando le specificità e le tipologie di intervento;
- Programmare ed effettuare trattamenti estetici personalizzati sulla base delle esigenze del cliente;
- Collaborare al funzionamento e alla promozione dell’attività;
- Curare la manutenzione ordinaria delle attrezzature e dei macchinari.
Info
REQUISITI
Giovani dai 14 ai 18 anni con Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media)
TIROCINI/STAGE
A partire dal secondo anno i ragazzi sperimentano un percorso di tirocinio in Alternanza scuola/lavoro presso aziende partner. Il periodo dedicato all’esperienza in azienda avrà una durata di almeno 450 ore.
PROSEGUIMENTO STUDI
Possibilità di frequentare il 4° anno per il conseguimento del Diploma professionale Abilitante di Tecnico di IV livello EQF
Denominazione Corso per iscrizione
Operatore del benessere – Erogazione dei servizi di trattamento estetico
Codice Meccanografico: BGCF012008
Contatti
Il corso si tiene anche nelle sedi di Albino, S.Giovanni Bianco