Insuperabili e Lactalis ad ABF Clusone per sensibilizzare gli allievi sui temi della disabilità e dell’inclusione

La collaborazione tra due realtà

Lactalis, leader del settore agroalimentare, e Insuperabili, la società e onlus calcistica per atleti disabili fondata dall’ex calciatore Giorgio Chiellini a Torino nel 2012, si pongono come obiettivo la sensibilizzazione dei ragazzi delle scuole superiori sul tema dell’inclusione sociale e sportiva di persone affette da disabilità.

Grazie a questo obiettivo comune le due realtà si sono unite per proporre alle scuole superiori alcuni incontri di sensibilizzazione.

“Con Insuperabili vogliamo aiutare le nuove generazioni su un tema su cui siamo molto sensibili: l’inclusione di persone con disabilità. Qui in Lombardia abbiamo coinvolto i ragazzi dell’Istituto ABF Clusone, con l’obiettivo di superare la percezione convenzionale della “differenza” quale barriera, valorizzando le potenzialità degli individui e promuovendo un’inclusione sempre più ampia”

Vittorio Fiore, Direttore Comunicazione e Responsabile progetti CSR di Lactalis in Italia.

Insuperabili attualmente è presente con le proprie scuole calcio in 18 città diverse in tutta Italia. In Lombardia sono attive cinque sedi diverse tra Milano, Bergamo e Rovetta. Il club, in generale, conta 6 prime squadre, oltre 750 atleti iscritti e 200 coach.

Progetto “Che squadra!” ad ABF Clusone

Gli allievi di classe prima del percorso di operatore grafico sono stati coinvolti in un incontro con Insuperabili dedicato ai temi della fragilità e della disabilità, durante il quale sono stati approfonditi alcuni valori fondamentali per la crescita dei giovani: lealtà, semplicità, ambizione e collaborazione.

“Parlare agli studenti di lealtà, semplicità, ambizione e collaborazione, valori che condividiamo con Lactalis e che cerchiamo di insegnare ogni giorno ai nostri atleti/e sul campo, è uno degli strumenti più potenti che potessimo avere per cercare di costruire, passo dopo passo, una società più inclusiva.”

Davide Leonardi, Presidente di Insuperabili.

Successivamente gli studenti sono scesi in campo per giocare una partita di calcio con Davide Finardi, allenatore di Insuperabili, e nove atleti che fanno parte del club: Sean Poloni, Mauro Morstabilini, Alessandro Calzaferri, Nicolasa Nozza, Davide Costantino, Assane Diop, Simone Mocellin, Nicolas Paganessi e Lucas Palamini. Allievi e atleti hanno unito le loro forze formando una squadra all’insegna dell’inclusione.

Lo sport come mezzo di inclusione

La giornata trascorsa insieme a Lactalis e Insuperabili ha concesso ai nostri allievi di approfondire diversi temi di rilevanza sociale tra cui inclusione, collaborazione e comprensione dell’altro.

Il progetto ha innestato nei ragazzi una nuova percezione della disabilità, che non viene più vista come una differenza ma come un valore aggiunto.

Lo sport e il calcio rappresentano alcuni dei mezzi con i quali è possibile abbattere le barriere e agire per costruire una società sempre più inclusiva.