Finlandia e Malta, ABF nel mese di maggio ha dato via a due gite scolastiche formative che hanno portato i ragazzi a scoprire l’Europa

La gita in Finlandia

Dal 6 al 21 maggio le classi di ABF si sono svuotate a turno e hanno vissuto esperienze indimenticabili ai due poli d’Europa.
I primi a partire sono stati i carrozzieri che, dal 6 al 12 maggio, sono stati ospitati in Finlandia da Mirka LtD. I ragazzi di meccanica, invece, sono partiti per secondi e il 13 maggio sono atterrati a Malta per poi far ritorno a casa domenica 21.

Un legame fra ABF e Mirka

Da tempo ormai le due aziende sono legate, molto spesso Mirka LtD permette ai giovani studenti di ABF di compiere esperienze presso la loro azienda in Italia e di poter frequentare lezioni con i professionisti Mirka, ma questa volta si sono superati!
I ragazzi hanno potuto, per una settimana, mettere mano agli attrezzi dell’officina di Mirka a Helsinki e mostrare tutte le competenze acquisite presso la sede di Curno di ABF.

Mirka Ltd è il punto di riferimento mondiale nelle tecnologie di preparazione delle superfici. L’azienda offre una vasta gamma di soluzioni all’avanguardia nel mondo della levigatura e dell’industria di precisione.

I primi due giorni ad Helsinki

I ragazzi, atterrati nella giornata di sabato 6 maggio ad Helsinki, hanno subito compiuto dei tour della città assieme ad un’esperta guida che ha saputo catturare e mantenere la loro attenzione.
Il tour della città di Helsinki ha avuto la durata di due giorni e ha permesso agli alunni di conoscere la storia e gli speciali segreti della zona.

Messi alla prova in officina

Dopo aver conosciuto la città, gli studenti si sono messi le loro tute da lavoro e, attrezzi in mano, sono andati presso la sede di Mirka a Jeppo, dove hanno potuto scoprire i segreti della grande azienda e mettere mano alla carrozzeria di un’auto preparata appositamente per loro, un progetto che ha richiesto tanto lavoro e che ha portato tante soddisfazioni.
La gita, però, non è stata solo fatica e conoscenza! I ragazzi, dopo le faticose giornate in officina, hanno potuto anche rilassarsi nella sala giochi e nella sauna dell’hotel presso cui alloggiavano.

La gita a Malta

A Malta per un corso sulla gestione della clientela

Gli alunni della classe 4º di meccanica auto sono partiti il 13 Maggio per effettuare un corso in inglese sulla gestione del cliente insieme all’azienda Gusan Zammit LtD.
I ragazzi, durante il viaggio, hanno alternato lezioni teoriche alla pratica e, grazie alle loro competenze, hanno superato l’esame finale, ora sanno perfettamente come gestire la clientela in lingua inglese.

Mattinate di lezioni a Malta

Durante le lezioni i ragazzi hanno appreso dei termini tecnici in lingua inglese necessari per il loro corso di studi, infatti, hanno imparato tutte le terminologie dei vari componenti delle auto, in particolare dei motori e hanno imparato delle espressioni utili per poter colloquiare con la clientela in modo da poter essere dei perfetti gestori aziendali.

Un po’ di meritato relax

Anche i meccanici, così come i compagni carrozzieri, hanno potuto passare momenti di spensieratezza fra la spiaggia e il mare cristallino dell’isola di Malta. Grazie a questi momenti di relax, i ragazzi hanno potuto rafforzare i loro legami di amicizia, così come quelli con le loro guide durante l’adolescenza, i professori.
Il relax, però, ha anche permesso agli alunni di scaricare lo stress dovuto all’imminente esame di fine percorso scolastico e ha permesso ai ragazzi di poter tornare più carichi e concentrati che mai a casa, dove li aspetta una sessione di studio e di pratica per prepararsi all’esame finale.

Se vuoi vedere tutte le fotografie dei viaggi clicca qui