FORMAZIONE
dopo la 3^ media Operatore di carrozzeria Operatore meccatronico Operatore riparatore d’auto Operatore del legno
corsi per aziende Informatica Operatore legno Lingue Meccanica Sicurezza Termoidraulico Verde
corsi per adulti Informatica Operatore legno Lingue Meccanica
SEDE

Centro di Formazione Professionale di Curno

Il Centro di Formazione Professionale di Curno inizia la sua attività agli inizi degli anni 70 con l’obiettivo di formare i giovani al mondo del lavoro e contribuire allo sviluppo tecnologico del sistema produttivo del territorio, orientandosi verso i settori della meccanica e dell’automotive.

Nel corso degli anni l’attività è stata caratterizza dai corsi per operatore e tecnico dei veicoli a motore e di carrozzeria rivolti ai più giovani, di saldatura, meccanica, oleodinamica, pneumatica e idraulica per gli adulti.

Nel 2006, in collaborazione con l’Azienda Tino Sana e Confindustria Bergamo, iniziano i corsi per operatore etecnico del legno, e nel 2015 viene inaugurata ad Almenno San Bartolomeo la Scuola del Legno e delle Tecnologia Tino Sana.  

A settembre del 2020, a rimarcare l’obiettivo di contribuire allo sviluppo tecnologico, inizia per i più giovani il corso di operatore meccatronico, il corso insiste sull’installazione e cablaggio di componenti elettrici,elettronici e fluidici, saldatura, giunzione e montaggio di componenti meccanici.

Si segnalano alle aziende corsi per conduttori generatori vapore, guida carrello elevatore e corsi in materia di sicurezza.

Ogni anno il centro ospita circa 300 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni.

Laboratori e attrezzature

La sede di Curno è dotata di laboratori attrezzati di meccanica e carrozzeria per i veicoli a motore, di meccanica, elettronica e saldatura, di laboratori di informatica.

La Sede di Almenno San Bartolomeo è dotata di un moderno laboratorio di falegnameria, attrezzato con una macchina a controllo numerico e macchina a tecnologia laser, e con un laboratorio di informatica.