- area: Informatica
- durata: 32 ore
- data di inizio: 23/03/2026
- certificazione: Attestato di frequenza
- costo: 1500 €
- posti previsti: 5

Comprendi, integra e governa l’Intelligenza Artificiale!
Introduzione
L’Intelligenza Artificiale non è più il futuro, è il presente.
Questo corso organizzato da ABF è stato ideato con lo scopo di fornire a manager e dipendenti le chiavi di lettura necessarie per trasformare l’innovazione tecnologica in un vantaggio competitivo reale, etico e sostenibile per la propria azienda.
Questo corso nasce per permettere alle aziende di sviluppare consapevolezza e abilità orientate all’applicazione dell’intelligenza artificiale in un contesto aziendale.
Descrizione e contenuti del corso
L’obiettivo principale del corso è trasmettere le competenze necessarie per comprendere e utilizzare al meglio l’intelligenza artificiale nei processi aziendali. Il corso mira a definire in modo chiaro le opportunità offerte dall’AI e identificare le aree di intervento in cui l’AI può migliorare l’efficienza e creare un valore aggiunto ai processi aziendali, anche delle PMI, senza trascurare l’impatto etico di questo nuovo strumento digitale.
Nello specifico, il corso si pone i seguenti obiettivi:
- saper distinguere le diverse tecnologie di AI e il loro potenziale impatto strategico sui modelli di business;
- essere in grado di mappare i processi aziendali più adatti all’automatizzazione e all’ottimizzazione tramite strumenti di AI;
- acquisire consapevolezza sui rischi etici, legali e di sicurezza (es. privacy, bias) correlati all’uso dell’AI.
Durante le lezioni si tratteranno i seguenti argomenti:
- introduzione all’AI: concetti base, machine learning, deep learning;
- gestione dati: raccolta, analisi, etica nell’uso dei dati;
- strumenti tecnologici: piattaforme cloud e soluzioni accessibili per le imprese;
- gestione responsabile dell’AI;
- applicazioni aziendali: automazione, personalizzazione, analisi predittiva, ottimizzazione dei processi;
- casi pratici: esempi di successo e applicazioni reali;
- impatto etico ed emotivo dell’AI sull’attività lavorativa.

Sarà sempre dato ampio spazio a domande, chiarimenti e approfondimenti: nessun dubbio resterà in sospeso!
Questo corso sarà gestito da docenti esperti del settore, che hanno sviluppato negli anni una consolidata esperienza nella formazione in ambito aziendale e nell’aggiornamento continuo, data l’incessante evoluzione che una disciplina come la presente attraversa.
Il corso è rivolto a manager, tecnici, team leader e professionisti interessati a comprendere l’impatto dell’AI sui processi del proprio reparto e a migliorarne l’efficienza.
Prerequisiti per l’accesso al corso:
- buona conoscenza nell’utilizzo del PC.
Ulteriori informazioni
Questo corso ha una durata complessiva di 32 ore, a cui si aggiungono 2 ore dedicate al test finale previsto per l’ottenimento della certificazione. Le lezioni si terranno online il lunedì, dalle 14.00 alle 18.00.
Il corso può essere finanziato tramite i voucher aziendali a catalogo (PR FSE+ 2021-2027) di Regione Lombardia. Per le offerte formative selezionate nell’ambito della sezione del Catalogo “Formazione Continua –Digitale & Green”, il contributo pubblico sarà pari al 90% dell’importo del voucher per le micro, piccole, medie e grandi imprese, fermo restando il contributo pari al 100% per lavoratori autonomi, liberi professionisti e ditte individuali.
Contatti
Per informazioni sul corso e sulla modalità di richieste del voucher, potete scrivere a progettazione@abf.eu o servizi.imprese@abf.eu.











