Scopri i nostri percorsi formativi del 2022/23. ABF Curno apre le porte con Open Day e Mini Stage.

Il Cfp di Curno apre le porte agli studenti e alle famiglie che intendono conoscere la nostra offerta formativa per l’anno 2022/23. Vuoi scegliere il percorso di studi più adatto alle tue necessità e alle tue inclinazioni? La sede di ABF Curno e la Scuola del legno e delle tecnologie Tino Sana di Almenno S.B. ti danno la possibilità di fare la tua scelta mettendoti alla prova direttamente nei nostri laboratori con i mini stage. E se hai bisogno di avere informazioni in merito agli obiettivi, alle competenze, agli sbocchi lavorativi, alle attività che vengono svolte in laboratorio e in aula, e vuoi conoscere i nostri docenti e gli spazi della struttura, ci sono i nostri open day specifici per ciascun indirizzo. Se invece non hai ancora le idee chiare o sei ancora indeciso su che percorso intraprendere, non ti preoccupare, il 23 Ottobre i nostri docenti presenteranno tutti gli indirizzi. Avrai l’occasione di avere una panoramica generale dei percorsi formativi che offriamo e vedere gli spazi e i laboratori professionali della nostra scuola.

L’offerta formativa 2022/23

La sede di Curno offre 4 indirizzi tuti volti all’ottenimento della qualifica professionale o al diploma tecnico. Scopri i dettagli visitando le pagine di ogni percorso:

Ricordiamo che i nostri percorsi sono di durata triennale. A seguire è possibile frequentare il quarto anno per il conseguimento del diploma professionale, anche attraverso percorsi di apprendistato art. 43 che permettono di lavorare in azienda.

Cosa sono i Mini Stage?

Il mini stage è una piccola esperienza di laboratorio della durata di circa tre ore, attraverso la quale i ragazzi, con l’ausilio degli insegnanti, potranno realizzare semplici manufatti o cimentarsi in lavorazioni tipiche dei settori professionali. Attraverso l’attività esperienziale i giovani avranno la possibilità di mettersi alla prova e comprendere quali sono le mansioni e le attività tipiche dei settori professionali dei percorsi di formazione proposti.

Hai sempre voluto mettere mano nei motori? Vorresti sapere tutto della verniciatura e della riparazione delle carrozzerie? Hai sempre sognato di progettare e costruire un manufatto in legno? Hai la passione per la tecnologia e l’automazione? Iscriviti ai nostri mini stage e potrai toccare con mano cosa significa imparare una professione.

Scopri di più su cosa sono i mini stage di ABF.

Tutte le date degli Open Day e Mini Stage

Open Day:

  • 23 Ottobre Open Day Falegnameria – Meccatronica – Carrozzeria – Meccanica auto
  • 6 Novembre Open Day Falegnameria
  • 13 Novembre Open Day Meccatronica
  • 20 Novembre Open Day Meccanica auto
  • 27 Novembre Open Day Carrozzeria e Falegnameria

Mini Stage:

  • 13 Novembre Mini Stage Falegnameria
  • 4 Dicembre Mini Stage Meccatronica – Carrozzeria – Meccanica auto
  • 11 Dicembre Mini Stage Falegnameria – Meccatronica – Carrozzeria – Meccanica auto
  • 18 Dicembre Mini Stage Meccatronica
  • 19 Dicembre Mini stage Meccanica auto

Ricordiamo che gli open day e i mini stage dei settori della meccatronica e automotive si svolgeranno presso la sede di ABF Curno in via P. Finassi 10 e gli open day e i mini stage del settore falegnameria si svolgeranno presso la scuola del legno e delle tecnologie di Almenno S. Bartolomeo in via Papa Giovanni XXIII, 55/A.

L’ingresso ai locali sarà garantito con accessi scaglionati, solo su prenotazione ed in totale sicurezza nel rispetto delle norme vigenti.
Si ricorda che per accedere alla struttura gli adulti accompagnatori dovranno esibire il Green Pass ai nostri incaricati.

Come iscriversi?

Basta un semplice click e pochi dati da inserire nell’apposito form, e il gioco è fatto! In caso di difficoltà non esitare a contattare la segreteria al numero 035.614466 oppure scrivi una mail a orientamento.curno@abf.eu