ABF ripropone l’iniziativa “Cavalca l’onda”!

Scegliere il percorso formativo adatto alle proprie attitudini è un momento delicato e non facile per tutti gli studenti. Per cavalcare l’onda giusta come fanno i grandi surfisti delle spiagge di Malibù è necessaria pazienza e allenamento. Evitare di perdere l’equilibrio sulla tavola, scegliendo percorsi scolastici non affini alle proprie capacità e alla propria personalità, è l’obiettivo finale e noi siamo qui per aiutarti! Se non sei soddisfatto del percorso che hai intrapreso o se hai abbandonato gli studi ma vorresti ricominciare, se hai dubbi sul tuo futuro e cerchi una qualifica ma non riesci a trovare risposte, allora cavalca l’onda è ciò che fa per te!

Se sei interessato ai settori:

Abf Curno ti apre le porte per conoscere meglio la nostra scuola, i percorsi professionali e i nostri laboratori.

Come?

Attraverso una semplice iscrizione potrete partecipare ad attività didattiche e professionali, accompagnati dai nostri docenti e studenti, prendendo parte attivamente alle lezioni delle classi presenti all’interno dei nostri laboratori.

Scegli quale onda cavalcare!

Meccatronica

Verrete coinvolti in esperienze laboratoriali di meccanica, pneumatica ed elettrotecnica. La prima parte sarà svolta nel laboratorio di meccanica dove verranno utilizzati i nostri macchinari per produrre un piccolo particolare meccanico. La seconda parte dell’esperienza invece verrà svolta nel laboratorio di informatica utilizzando il software per il disegno meccanico “AUTOCAD” con cui imparerete negli anni a disegnare particolari meccanici. Terzo ed ultimo step della giornata sarà la partecipazione alla lezione di elettrotecnica e pneumatica qui svolgerete attività di cablaggio elettrotecnico e pneumatico atti alla movimentazione di pistoni automatici per l’automazione industriale.

L’attività verrà svolta nella sede di Curno in Via Padre Finazzi 10

  • Giovedì 12 Maggio dalle 9 alle 12
  • Giovedì 19 Maggio dalle 9 alle 12
  • Giovedì 26 Maggio dalle 9 alle 12

Falegnameria

All’interno del laboratorio della Scuola del Legno e delle Tecnologie Tino Sana di Almenno S. Bartolomeo potrete assistere alle lezioni degli studenti già iscritti ai nostri corsi, vedere com’è strutturata una falegnameria, quali sono gli strumenti professionali ed i materiali utilizzati. Inoltre i ragazzi iscritti parteciperanno attivamente costruendo piccoli manufatti in legno con l’utilizzo delle macchine proprio come in una vera falegnameria.

L’attività verrà svolta nella sede di Almenno San Bartolomeo in Via Papa Giovanni XXIII 55/a

  • Mercoledì 18 Maggio dalle 9 alle 12
  • Mercoledì 25 Maggio dalle 9 alle 12

Carrozzeria

Nel laboratorio di carrozzeria potrete assistere a quelle che sono le due fasi del lavoro del carrozziere: lattoneria e verniciatura. Assisteranno alle fasi di lattoneria, ovvero l’attività di lavorazione artigianale delle lamiere applicato alle carrozzerie auto. Assisteranno da vicino all’attività di verniciatura, indossando i dispositivi di protezione individuale che verranno forniti dai nostri docenti.

L’attività verrà svolta nella sede di Curno in Via Padre Finazzi 10

  • Mercoledì 11 Maggio dalle 9 alle 12
  • Mercoledì 18 Maggio dalle 9 alle 12
  • Mercoledì 25 Maggio dalle 9 alle 12

Meccanica Auto

Potrete vedere com’è strutturato un’officina auto e assistere ad una lezione degli studenti mentre riparano o svolgono una diagnosi su un motore. I nostri docenti saranno pronti ad affiancarvi e dare spiegazioni sulle mansioni da svolgere, in modo da chiarirvi qualunque dubbio o perplessità riguardo il contenuto del percorso formativo imparando sul campo.

L’attività verrà svolta nella sede di Curno in Via Padre Finazzi 10

  • Mercoledì 11 Maggio dalle 9 alle 12
  • Mercoledì 18 Maggio dalle 9 alle 12
  • Mercoledì 25 Maggio dalle 9 alle 12

Se hai delle domande consulta prima le nostre FAQ

Se sei interessato ma le attività sono già state svolte, non temere! siamo sempre pronti ad accogliere nuovi ragazzi volenterosi, quindi non esitare a contattarci per un colloquio conoscitivo! Avrai la possibilità di parlare con il coordinatore di settore e visitare la scuola.

clicca qui per i nostri contatti.