Se avete ancora dubbi sul percorso post terza media, dopo aver scoperto il corso di operatore meccatronico non ne avrete più

Il corso di operatore meccatronico è attivo dall’anno scolastico 2020/2021 presso ABF – CFP Curno. Una novità importante che affianca il più tradizionale corso per meccanica d’auto. Grazie al corso di operatore meccatronico, gli studenti hanno la possibilità di sviluppare competenze preziose per il loro futuro professionale.

Operatore meccatronico: tutto ciò che c’è da sapere

Il corso si propone la formazione della figura di operatore meccatronico da inserire in un mercato del lavoro sempre più alla ricerca di figure specializzate. L’operatore meccatronico è colui che interviene nel processo di produzione meccanica. In particolar modo, fornisce il suo contributo nel montaggio, nella manutenzione e nella riparazione di componenti e sistemi meccanici. Nello svolgimento delle sue attività, l’operatore meccatronico interpreta e corregge schemi e disegni, oltre ad utilizzare strumenti e e attrezzature di precisione. Inoltre, conosce le tecniche di lavorazione, saldatura e giunzione dei particolari. L’operatore meccatronico è specializzato poi nell’installazione e nel cablaggio dei componenti meccatronici, elettrici, elettronici e fluidici. In aggiunta, collabora anche all’avvio, alla regolazione e al collaudo degli impianti di automazione. Non da ultimo, verifica anche con misurazioni e controlli la conformità e l’adeguatezza del lavoro effettuato, in rapporto agli standard progettuali, di qualità e sicurezza.

Il corso di operatore meccatronico di ABF

Il corso di operatore meccatronico  di ABF si articola in un percorso scolastico di 3 anni. Gli studenti potranno poi decidere se proseguire per un ulteriore anno, acquisendo il Diploma Tecnico di IV livello EQF. A partire dal secondo anno l’alternanza scuola/lavoro consentirà agli studenti di applicare sul campo le abilità apprese sotto la guida di docenti preparati e attenti, passaggio fondamentale in vista del loro futuro professionale.

Il laboratorio ABF per operatore meccatronico

Nel nostro laboratorio per operatore meccatronico i ragazzi hanno a disposizione un proprio kit, Arduino, che consente di apprendere i fondamenti di programmazione e di elettronica. Questo dispositivo è costituito da un microcontrollore e da un software di programmazione, a cui si aggiungono pulsanti, motori e sensori di temperatura. Inoltre, grazie al suo basso costo e alla sua portabilità, gli studenti hanno la possibilità di esercitarsi all’occorrenza anche a casa. Intorno ad Arduino è nata anche una straordinaria comunità on line, costituita da giovani appassionati che sperimentano e pubblicano i propri progetti meccatronici.

ABF: un’offerta variegata d’eccellenza

ABF – Azienda Bergamasca Formazione – è un ente che fornisce corsi di formazione professionale dopo la terza media, oltre a corsi per le imprese e gli adulti. Un’ulteriore attenzione è prestata ai servizi al lavoro per i disoccupati. Dal 2005 ha raggruppato i Centri di Formazione Professionale nati negli anni ’70 nel territorio bergamasco. Oggi le sedi ABF sono presenti ad Albino, Bergamo, Clusone, Curno, San Giovanni Bianco, Trescore Balneario e Treviglio.

ABF-CFP Curno, da quarant’anni, si impegna a formare i giovani al mondo lavorativo e contribuisce allo sviluppo tecnologico del sistema produttivo territoriale. In particolar modo, si è orientata ai settori della meccanica e dell’automotive, con i corsi per operatore e tecnico dei veicoli a motore e di carrozzeria per studenti dai 14 ai 18 anni. A questi si aggiungono corsi di saldatura, meccanica, oleodinamica, pneumatica e idraulica per adulti. Inoltre, dal 2006 i corsi di operatore e tecnico del legno sono stati aggiunti all’offerta formativa. È seguita, nel 2015, l’inaugurazione della Scuola del Legno e delle Tecnologie Tino Sana ad Almenno San Bartolomeo. Contemporaneamente, è stata rinforzata l’offerta nel settore meccanico. Così, nel settembre 2020 è iniziato il corso di operatore meccatronico. 

ABF-CFP e mondo del lavoro

Lo stesso utilizzo di uno strumento tanto all’avanguardia conferma la validità dell’offerta formativa di ABF-CFP, impegnata da sempre a formare al meglio i propri studenti e a garantir loro un solido futuro professionale. Infatti, l’80% degli allievi qualificati e diplomati trova generalmente lavoro entro pochi mesi. Questo è dovuto ai contatti con più di 1800 imprese per tirocini, apprendistato, inserimenti lavorativi e formazione continua. Un’ulteriore dimostrazione di una qualità e professionalità in grado di dare garanzie ai giovani, in un mercato del lavoro sempre più dominato dall’incertezza.

Per avere informazioni aggiuntive sul corso, potete contattare la sede ABF di Curno. Trovate qui i riferimenti.