Sogni di lavorare nel settore grafico? Scopri il corso ABF: a chi è rivolto, quali sono le materie, gli stage, le sedi e perché scegliere Azienda Bergamasca Formazione.

Il corso per grafico ipermediale segue tutte le fasi di realizzazione di un prodotto grafico, partendo dalle istruzioni ricevute e dalla documentazioni di progetto fino alla produzione finale dei file. Lo scopo finale può essere la pubblicazione su supporto cartaceo ma anche ipermediale. Acquisisce ed elabora immagini, video e grafici per la pubblicazione. Possiede competenze per l’elaborazione grafica, attraverso software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione, per la gestione della stampa e per la produzione ipermediale.

L’uso di innovativi laboratori accessibili sotto la supervisione dei docenti, tutti professionisti del proprio settore, favorirà l’apprendimento tramite esercitazioni pratiche e grazie alla messa in pratica di tutte le competenze teoriche che saranno acquisite in aula.

A chi è rivolto, chi diventi

Il mondo digitale ti incuriosisce? vorresti poter creare loghi, personaggi 3D, lavorare con la modifica delle immagini o montare i video come un professionista? vuoi conoscere meglio il mondo dei social e scoprire come usarli in modo professionale?

Il corso di operatore grafico ipermediale ti permetterà di fare esperienza in questi campi, dandoti grande possibilità nella ricerca del tuo lavoro. Potrai lavorare in studi grafici, laboratori fotografici o multimediali, agenzie pubblicitarie o consulenti di marketing e social media management.

Che cosa farai, le materie base e quelle tecnico professionali

Nel corso del triennio avrai modo di confrontarti con materie di base e materie tecnico professionali. Le prime, italiano, matematica, inglese, storia, storia dell’arte, informatica, sono tutte finalizzate allo sviluppo della figura professionale. Le materie tecnico professionali sono numerose e tutte estremamente pratiche: tecniche di produzione audiovisive, fotografia, comunicazione e marketing, linguaggio visivo e multimediale, progettazione grafica, produzione grafica multimediale, web design, app design, gestione social, modellazione 3D. L’elevato numero di ore dedicate al laboratorio e l’elevato standard delle strumentazioni fornite ti permetterà di mettere alla prova e di far crescere le tue passioni.

Le esperienze, gli stage e le attività laboratoriali

Nei nostri laboratori troverai postazioni MAC 27” con software grafici di ultima generazione e suite Adobe, inoltre ogni allievo riceve una propria licenza che potrà utilizzare anche a casa per approfondire le proprie conoscenze; potrai provare a lavorare con fotocamere reflex, accedendo al laboratorio fotografico, con l’uso del box fotografico illuminato e con uscite nella natura; userai il tuo smartphone come uno strumento professionale grazie agli stabilizzatori di immagine montando poi i video che avrai realizzato; realizzerai post per i principali social, collaborando allo sviluppo di un profilo di classe; con i software di modellazione 3D imparerai a creare dei rendering. A partire dal secondo anno l’esperienza pratica si arricchisce con il tirocinio in aziende del territorio: ogni stage è scelto e calibrato sugli interessi, passioni e capacità dei ragazzi.

Gli orari dei corsi settimanali, gli anni di percorso e le possibili aggiunte

Il corso del settore grafico di ABF prevede per ogni annualità un totale di 990 ore, con 30 ore settimanali di cui 14 di materie di base e 16 tecnico professionali. Gli orari delle lezioni sono dalle 8 alle 14, dal lunedì al venerdì, con la presenza di moduli professionali in fasce pomeridiane.

Dal secondo anno sono inoltre previsti stage curricolari in aziende del settore: per il secondo anno lo stage durerà 210 ore, concentrate in un paio di mesi, dal terzo anno invece le ore di tirocinio aumenteranno e si svilupperanno durante tutto l’arco dell’anno. 

Al termine del terzo anno sosterrai gli esami di qualifica per ottenere l’attestato di III livello europeo.

Successivamente potrai iscriverti al quarto anno aggiuntivo, che consente di conseguire il Diploma di Tecnico Grafico, equivalente ad un IV livello europeo. La frequenza può essere garantita sia in modalità classica (che prevede comunque la metà delle ore in tirocinio) sia con l’apprendistato di primo livello, che prevede la stipulazione di un vero e proprio contratto di lavoro con un’azienda del territorio.

Le sedi

Il corso di operatore grafico è attivo dall’Anno Formativo 2020/2021 presso la sede di Clusone, in Via Barbarigo 27.


Perchè scegliere ABF – Azienda Bergamasca Formazione

ABF opera sul territorio da più di 40 anni, abbiamo un rapporto consolidato con le aziende più importanti del territorio e uno staff di docenti altamente qualificato proveniente e operante dal mondo professionale che sarà cogliere le tue passioni e farle crescere fino a diventare una professione, arricchendole con le competenze di settore. Ogni anno la nostra scuola reinveste su sé stessa e cresce per restare al passo con i tempi e con le esigenze della realtà lavorativa e lo fa dedicando risorse all’acquisto di nuove strumentazioni e alla scelta di professionisti dell’ambito lavorativo. Se vuoi sentirti un videomaker, un fotografo, un grafico o un pubblicitario sin dalle prime settimane di scuola, sei sulla strada giusta: hai trovato il percorso adatto a te!

Desideri partecipare ad un ministage per scoprire se il corso che ti interessa è ciò che veramente fa per te? Scopri di più su tutti i ministage ABF.

Se invece vuoi maggiori informazioni e desideri iscriverti ad un open day delle nostre sedi per visitare le nostre sedi con i tuoi genitori, scopri le date e come iscriverti.