Sogni di lavorare nel settore sala e bar? Scopri il corso ABF: a chi è rivolto, quali sono le materie, gli stage, le sedi e perché scegliere Azienda Bergamasca Formazione.

Le sedi di ABF di Bergamo, Treviglio e Clusone svolgono da anni il percorso triennale di IeFP di Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande a cui può seguire un percorso di quarto come Tecnico dei servizi di sala e bar. Con il Diploma di quarto anno, vi è la possibilità di proseguire il proprio percorso di studi attraverso un percorso di Diploma di quinto anno presso gli istituti statali del territorio bergamasco oppure frequentare i percorsi annuali di IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).Il percorso in sala-bar è possibile svolgerlo anche in apprendistato di primo livello, ovvero attraverso un percorso che permette al ragazzo di acquisire il titolo di studio alternando la formazione scolastica alle ore di lavoro e alle ore di formazione in azienda. Scopri tutto sull’apprendistato in ABF.

A chi è rivolto, chi diventi

Il percorso settore sala e bar di ABF è rivolto a tutti quei ragazzi in diritto-dovere di istruzione e formazione dopo la terza media e che vogliono poi trovare inserimento nel mondo del lavoro. Se ti piace il mondo della mixology e ti piacerebbe lavorare in realtà dinamiche come i bar e i ristoranti, questo è il percorso che fa per te.

Al termine dei tre anni, conseguirai la qualifica triennale di livello EQF 3 (Quadro Europeo delle Qualifiche) Operatore della ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande. Con questo titolo avrai la possibilità di lavorare in numerose aziende e realtà del territorio.

Che cosa farai, le materie base e quelle tecnico professionali

Le materie trasversali o discipline di base che verranno svolte nel corso dei tre anni, sono le seguenti: italiano e storia, matematica, informatica, IRC ed educazione motoria.

Le discipline tecnico-professionali in questo settore (che costituiscono una buona parte del

monte ore settimanale) sono invece: laboratorio di sala e bar, teoria professionale, organizzazione aziendale e marketing, scienze alimentari e sicurezza.

Nel corso delle ore professionali, avrai modo di imparare non solo a gestire il servizio in sala e la preparazione di cocktails e prodotti di caffetteria vari, ma anche a selezionare le materie prime, conoscere i diversi stili di servizio e a relazionarsi in maniera corretta ed ospitale con i clienti. Dare informazione sui piatti, preparare spuntini e pasti semplici e come abbinare vini e spumanti completano il percorso.

Durante il percorso di secondo e terzo anno, potrai mettere in gioco quanto appreso nelle ore di laboratorio direttamente nelle esperienze di stage.

Le esperienze, gli stage e le attività laboratoriali

Il corso ABF del settore sala/bar alterna durante l’anno scolastico momenti di formazione in aula ad esperienze pratiche e professionali. Queste si svolgeranno o presso il nostro laboratorio o presso aziende del territorio che collaborano con noi. Durante il secondo e terzo anno infatti le ore di stage in azienda saranno circa 240 e, in caso di attivazione di percorso duale, le ore di stage potranno essere fino a 400 ore che saranno svolte lungo l’arco dell’intero anno scolastico.

Gli orari corsi settimanali, gli anni di percorso e le possibili aggiunte

Il corso si compone ogni settimana di 30 ore di lezione da lunedì a venerdì, suddivise tra materie comuni a tutti gli indirizzi, e materie tecnico-professionali differenziate per indirizzo.

Le sedi

Trovi l’indirizzo di Operatore di sala e bar ed il quarto anno di Tecnico Professionale presso tre sedi di Azienda Bergamasca Formazione:


Perchè scegliere ABF – Azienda Bergamasca Formazione

ABF, operando sul territorio bergamasco da più di 40 anni, ha consolidato rapporti con aziende di rilevanza dei singoli e territori e della collaborazione di professionisti cha assicurano un percorso che sappia valorizzare le capacità di ogni studente e aiutarlo nel suo percorso di crescita professionale.

Al termine del percorso di studi inoltre i nostri uffici dei servizi al lavoro sono a disposizione gratuitamente per supportarti nella ricerca del lavoro!

Desideri partecipare ad un ministage per scoprire se il corso che ti interessa è ciò che veramente fa per te? Scopri di più su tutti i ministage ABF.

Se invece vuoi maggiori informazioni e desideri iscriverti ad un open day delle nostre sedi per visitare le nostre sedi con i tuoi genitori, scopri le date e come iscriverti.