Sogni di lavorare nel settore tessile? Scopri il corso ABF: a chi è rivolto, quali sono le materie, gli stage, le sedi e perché scegliere Azienda Bergamasca Formazione.

La sede di ABF di Bergamo svolge da anni il percorso triennale di IeFP di Operatore della Moda e Abbigliamento, a cui può seguire un quarto anno Tecnico di Moda e Abbigliamento, che è possibile svolgere anche in apprendistato di primo livello, ovvero lavorando in azienda..

A chi è rivolto, chi diventi

Il corso del settore tessile è rivolto ai ragazzi e alle ragazze che dopo la terza media desiderano assolvere all’obbligo scolastico coltivando la passione per la moda e abbigliamento, preparandosi a sbocchi lavorativi nel settore tessile.

Che cosa farai, le materie base e quelle tecnico professionali

Imparerai ad usare le migliori tecniche e gli strumenti adatti per lavorare i tessuti e realizzare capi nuovi ed originali, curando il lavoro a partire dal disegno fino alla realizzazione finale utilizzando appositi software. Inoltre saprai svolgere operazioni di preparazione e tessitura del filato, tenendo conto della presenza di eventuali difetti durante la lavorazione.

Le materie base sono: italiano, storia e geografia, inglese, matematica e scienze, informatica, IRC, educazione motoria; le materie professionali sono: modellista CAD, figurino-storia della moda, tecnologia tessile, laboratorio di creazione abiti modello e confezione, organizzazione aziendale e marketing, sicurezza.

Le esperienze, gli stage e le attività laboratoriali

Al secondo, terzo e quarto anno svolgerai Alternanza Scuola-Lavoro in aziende partner, per un totale di 450 ore.

Gli orari dei corsi settimanali, gli anni di percorso e le possibili aggiunte

I corsi del settore tessile si compongono ogni settimana di 30 ore di lezione da lunedì a sabato, suddivise tra materie comuni a tutti gli indirizzi, e materie tecnico-professionali differenziate per indirizzo. 

Dopo aver terminato il terzo anno, potrai scegliere se frequentare o meno il quarto anno per diventare Tecnico di Moda e Abbigliamento, Qualifica professionale III liv. EQF, frequentabile anche in apprendistato di primo livello. Scopri tutto sull’apprendistato in ABF.
Successivamente, è possibile accedere al quinto anno per conseguire la maturità presso le istituzioni scolastiche di Stato oppure frequentare i percorsi annuali di IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – livello EQF 5).

Le sedi

Trovi l’indirizzo di Operatore di Moda e Abbigliamento ed il quarto anno di Tecnico Professionale presso la Sede di Bergamo.


Perchè scegliere ABF – Azienda Bergamasca Formazione

ABF opera sul territorio da più di 40 anni, abbiamo un rapporto consolidato con le aziende più importanti del territorio e uno staff di docenti altamente qualificato proveniente e operante dal mondo professionale.Tutte le classi sperimentano attività pratiche in azienda tramite laboratori e tirocini, partecipando anche a numerose fiere ed eventi del settore sia a livello locale che regionale e nazionale.
Quando avrai terminato gli studi, lo sportello servizi al lavoro è a disposizione gratuitamente per supportare un inserimento nel mondo lavorativo!

Desideri partecipare ad un ministage per scoprire se il corso che ti interessa è ciò che veramente fa per te? Scopri di più su tutti i ministage ABF.

Se invece vuoi maggiori informazioni e desideri iscriverti ad un open day delle nostre sedi per visitare le nostre sedi con i tuoi genitori, scopri le date e come iscriverti.