- area: Agricolo
- durata: 3 anni
- certificazione: Qualifica professionale III liv. EQF
- posti previsti: 20
Obiettivo
L’operatore agricolo è una figura in grado di collaborare nella gestione dell’azienda e di svolgere attività relative all’allevamento di animali domestici con competenze nello svolgimento delle operazioni fondamentali attinenti alla produzione zootecnica e vegetale nonché operazioni di trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici primari. L’operatore agricolo interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità, attraverso l’applicazione e l’utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni che gli consentono di svolgere attività con competenze tecniche specifiche riguardo l’allevamento di animali, la trasformazione dei prodotti primari dell’azienda, la silvicoltura e la salvaguardia dell’ambiente.
Competenze
- Eseguire le operazioni fondamentali attinenti alla produzione zootecnica nel rispetto del consumatore, degli equilibri ambientali e del benessere animale.
Requisiti d’accesso
Giovani dai 14 ai 18 anni con Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media).
Tirocini/stage
150 ore di alternanza protetta al primo anno e un minimo di 1200 ore di esperienza in azienda tra il secondo ed il quarto anno. Possibilità di terminare gli studi in apprendistato.
Proseguimento studi
Possibilità di frequentare il 4° anno per il conseguimento del Diploma Tecnico Professionale.
Articolazione oraria
Denominazione Corso per iscrizione
Operatore agricolo – Gestione di allevamenti
Codice meccanografico: BGCF004009
Contatti
Segreteria didattica
sangiovannibianco@abf.eu
Il corso si tiene anche nelle sedi di Clusone