È termina la seconda edizione del corso di “Scrittura creativa”!

Un percorso per imparare a scrivere un racconto

Nel laboratorio di salabar di ABF Treviglio si è tenuta la serata finale del corso di “Scrittura creativa” promosso da ABF in collaborazione con la Biblioteca Civica di Treviglio. L’evento, aperto al pubblico, ha rappresentato il punto di arrivo di un percorso di dieci lezioni dedicato alla narrazione.

Il corso, aperto a tutti, si propone di avvicinare alla scrittura e alla letteratura tutti coloro che non hanno mai avuto l’opportunità di esplorare quest’arte o che sono solo curiosi. Questo corso non si limita a fornire strumenti a coloro che già scrivono, ma vuole essere un’esperienza arricchente per tutti i partecipanti.

Il significato di “Filtro 65”

Il titolo della serata, “Filtro 65”, richiama l’idea secondo cui ogni racconto sia un filtro attraverso il quale passa un qualcosa di personale. Nella raccolta, ciascun autore ha lasciato emergere frammenti della propria storia e dei propri valori.

“È proprio questa possibilità di intravedere la realtà di chi scrive che crea un legame autentico tra lettore e autore, un legame prima umano che artistico.”

Mattia Perico – docente del corso di Scrittura creativa

Il numero 65 identifica uno specifico filtro, diverso dagli altri, così come sono diverse le esperienze, le personalità e le voci degli undici (6+5) partecipanti che hanno preso parte al corso.

La serata conclusiva

Come da tradizione, l’ultima lezione ha visto i corsisti leggere i propri racconti davanti a familiari e amici, creando un momento di condivisione. Per l’occasione, il laboratorio di salabar si è trasformato in un piccolo teatro, con un leggio e una platea di quasi 60 persone, mentre lungo la sala erano esposti i libri che hanno accompagnato gli autori esordienti durante tutto il percorso.

Durante la serata erano presenti sia i partecipanti dell’ultima edizione del corso sia quelli che, la scorsa estate, avevano frequentato il modulo intermedio, a testimonianza della continuità e dell’interesse per il percorso formativo offerto.

I racconti dei corsisti sono stati inseriti in una raccolta comune, consultabile tramite il QR code dedicato o attraverso il segnalibro realizzato dai ragazzi del PPD di ABF Treviglio.

La serata si è poi conclusa con un applauso finale e un ringraziamento al docente Mattia Perico, ricordando i prossimi corsi a tema Arte&Scrittura in partenza sulla sede di Treviglio:

Questo evento conferma come la scrittura possa essere un potente strumento di espressione personale, creatività e condivisione, pronto a dare vita a nuove storie nelle prossime edizioni dei corsi ABF.