Un evento gratuito di orientamento al lavoro

Albino ospita Aperi-PAL

La sede di Albino di Azienda Bergamasca Formazione organizza un evento dal titolo “APERI-PAL”, un aperitivo informale pensato per offrire ai giovani l’opportunità di approfondire le Politiche Attive del Lavoro (PAL) e ricevere un orientamento professionale personalizzato.

Ti aspettiamo il 4 aprile alle 17.30 presso la sede di ABF Albino.

L’iniziativa è rivolta a tutti i giovani fra i 18 e i 34 anni, ma in particolare a coloro che incontrano maggiori difficoltà nell’inserirsi nel mondo del lavoro, a causa di titoli di studio mancanti, momenti di vita caratterizzati da fragilità, difficoltà nell’orientarsi nel caos delle professioni o semplicemente perché essere giovani oggi è più difficile rispetto al passato.

Se cerchi un lavoro e vuoi confrontarti con persone che si occupano di collocamento, se vuoi sottoporre il tuo curriculum a professionisti per una valutazione, se vuoi un aiuto per orientarti nel mondo del lavoro, questo è l’evento che fa per te.

Cosa sono le PAL?

Le Politiche Attive del Lavoro (PAL) rappresentano l’insieme di misure, programmi e interventi pubblici volti a regolamentare il mercato del lavoro, promuovere l’occupazione e assicurare sostegno al reddito. Queste politiche si rivolgono principalmente a persone che incontrano difficoltà nell’ottenere un impiego e a individui a rischio di marginalità, con l’obiettivo primario di reinserirli nel mondo del lavoro.

L’approccio delle PAL è preventivo, concentrandosi sulle cause della disoccupazione e lavorando per incrementare i livelli occupazionali. Le PAL mirano a combattere la disoccupazione attraverso diversi piani di intervento e servizi, offerti a chi è disoccupato, percepisce un sostegno al reddito o è a rischio di disoccupazione. In quest’ottica ABF propone corsi rivolti a questa utenza.

In generale, le politiche attive seguono quattro linee guida stabilite dalla Strategia Europea per l’Occupazione:

Un aperitivo dedicato alle Politiche Attive del Lavoro

ABF ha organizzato un aperitivo gratuito dal titolo “APERI-PAL”. Lo scopo di questo evento è quello di

  1. Illustrare le opportunità offerte dalle politiche attive del lavoro dedicate ai giovani.
  2. Fornire gli strumenti adeguati per l’orientamento personale dei giovani, tenendo conto dei cambiamenti epocali che hanno investito i processi produttivi.
  3. Offrire un’occasione di incontro e scambio con esperti del mondo del lavoro e dell’orientamento professionale.
  4. Raccogliere i curriculum vitae, le mail e i recapiti telefonici dei partecipanti per definire insieme un progetto professionale personalizzato.

Per il successo della serata, sono stati coinvolti professionisti del settore che potranno intrattenere, guidare e aiutare gli ospiti nel loro percorso verso il mondo del lavoro. La serata sarà infatti condotta da un team di esperti in vari ambiti, tra cui:

  • Dott.ssa Zappa Letizia, specialista dell’orientamento e dei servizi al lavoro.
  • Dott.ssa Bertuletti Silvia, psicologa e psicoterapeuta.
  • Dott.ssa Pezzotta Stefania, pedagogista.
  • Dott.ssa Annoni Valeria, responsabile Politiche Attive del Lavoro e Processi Formativi per ABF.
Vi aspettiamo per aiutarvi a riscrivere il vostro futuro lavorativo

APERI-PAL rappresenta un’importante occasione per i giovani di confrontarsi con esperti del settore e di ricevere un supporto concreto nella ricerca del proprio percorso professionale. L’evento, oltre a fornire informazioni sulle politiche attive del lavoro, mira a offrire strumenti utili per comprendere le proprie attitudini e interessi, al fine di individuare la direzione più adatta per il proprio futuro lavorativo. Partecipando a questa iniziativa, i giovani potranno intraprendere un percorso di crescita personale e professionale, e iniziare a costruire l’opera d’arte che ciascuno di loro può diventare.

Il progetto rientra in GIOVANI SMART, ed è promosso da ABF, dalla Cooperativa Senza Pensieri, dalla Città di Albino, da Enjoyski e Oratorio di Albino. L’evento è realizzato con il contributo di Regione Lombardia.

Per informazioni ed iscrizioni puoi contattare la referente, Elena Mutti al numero 035.760022 o via mail elena.mutti@abf.eu.