FORMAZIONE
dopo la 3^ media Operatore elettrico Operatore del Benessere - acconciatura Operatore del Benessere - estetica Operatore impianti termoidraulici Percorsi personalizzati per allievi con disabilità
corsi per aziende Elettrico HACCP Informatica Lingue Sicurezza
corsi per adulti Benessere estetica Elettrico HACCP Informatica Lingue Sicurezza Socio sanitario
SEDE

Centro di Formazione Professionale di Albino

Fin dagli anni settanta, la Valle Seriana può contare sui corsi del Centro di Formazione Professionale di Albino di ABF, la cui sede nasce negli anni Settanta con lo scopo di favorire lo sviluppo della formazione professionale in Valle Seriana. 

E’ ubicato nel cuore della città di Albino in un edificio storico immerso nel verde di un  parco secolare. 

Offerta formativa

Promuove corsi di qualifica nei settori:

  • operatore elettrico – installazione e manutenzione impianti elettrici;
  • operatore di impianti termoidraulici;
  • operatore del benessere – acconciatura;
  • operatore del benessere – estetica. 

Dopo il conseguimento della qualifica professionale, gli allievi possono proseguire gli studi  iscrivendosi al quarto anno per il conseguimento del diploma tecnico professionale.

In tutti i percorsi formativi, a partire dal secondo anno, gli allievi svolgono in periodo di tirocinio curricolare che permette loro di acquisire le competenze professionali previste negli standard regionali. 

Sono attivati, per alcuni allievi, anche percorsi in apprendistato di 1° livello per il conseguimento della qualifica e del diploma professionale. Questi percorsi prevedono un contratto di lavoro strutturato in modo da coniugare formazione  in contesto lavorativo e formazione in  contesto scolastico.

Laboratori e attrezzature

Il Centro di Albino è dotato di un laboratorio di domotica ed elettronica, di un laboratorio elettrico, di laboratori informatici attrezzati per il disegno elettrico CAD con Rendering e il disegno meccanico Inventor, di un laboratorio di acconciatura e di un laboratorio di estetica. 

Sono inoltre attivi percorsi individualizzati per allievi disabili, che hanno come obiettivo lo sviluppo e il potenziamento di capacità lavorative, sociali e di approccio al lavoro.

Il Centro di Albino completa la sua offerta proponendo, in sintonia con i bisogni espressi dalle aziende, dai singoli lavoratori occupati e dalle persone in cerca di occupazione, iniziative di orientamento, aggiornamento e formazione continua. Nello specifico:

Area socio sanitaria – corsi ASA, OSS, Riqualifica, ASO, Assistente famigliare

Area informatica – corsi di informatica con Eipass, CAD 2D-3D con Rendering, Inventor.

Area elettrica – Corsi di cablaggio, di lettura del disegno elettrico

Altri – contabilità, sicurezza (D.Lgs 81/2008), HACCP 

Accreditato a norma della Legge Regione Lombardia n° 22/’06, eroga servizi che concorrono alla realizzazione delle politiche attive del lavoro.