Corso Dopo la terza media
  • area: Elettrico
  • durata: 3 anni (possibilità di 4 anno)
  • certificazione: Qualifica professionale III liv. EQF
  • posti previsti: 30

Scegli il tuo futuro!

Obiettivi del corso

L’operatore elettrico è una figura professionale in grado di disegnare e realizzare semplici impianti elettrici, in grado di effettuare l’installazione e la manutenzione di impianti civili di illuminazione, segnalazione, sicurezza, distribuzione dell’energia elettrica e di semplici impianti industriali con un livello di autonomia di tipo esecutivo, alle dipendenze e sotto la supervisione di un responsabile.

Competenze
  • Realizzare impianti elettrici ad uso civile nel rispetto della normativa di settore e delle indicazioni contenute nel progetto.
  • Effettuare le verifiche di funzionamento dell’impianto elettrico in coerenza con gli standard progettuali, di qualità e sicurezza.
  • Curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio;
  • Effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, preventiva e predittiva di impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino;
  • Collaborare nelle fasi di collaudo, avvio e messa in servizio dell’impianto elettrico;
  • Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni;
  • Effettuare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per se, per gli altri e per l’ambiente.
Requisiti d’accesso

Giovani dai 14 ai 18 anni con Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media).

Tirocini/stage

150 ore di alternanza protetta al primo anno e un minimo di 1200 ore di esperienza in azienda tra il secondo ed il quarto anno. Possibilità di terminare gli studi in apprendistato.

Proseguimento studi

Possibilità di frequentare il 4° anno per il conseguimento del Diploma Tecnico Professionale.

Articolazione oraria
Note

È previsto l’acquisto di una cassetta degli attrezzi con la dotazione laboratoriale necessaria, scarpe antinfortunistiche e di un PC Portatile per la didattica digitale. L’elenco dei libri da acquistare verrà caricato all’inizio del corso sul portale del Registro Elettronico.

Denominazione Corso per iscrizione

Operatore elettrico – Installazione/manutenzione di impianti elettrici civili

Codice Meccanografico: BGCF02200V

Contatti

Se interessati contattare la segreteria didattica via mail all’indirizzo albino@abf.eu.

Il corso si tiene anche nelle sedi di Trescore Balneario