Corso Dopo la terza media
  • area: Elettrico
  • durata: 3 anni (possibilità di 4 anno)
  • data di inizio: 13/09/2021
  • certificazione: Qualifica professionale III liv. EQF
  • posti previsti: 30

Scegli il tuo futuro!

Obiettivi del corso

Obiettivo della Formazione Professionale è favorire la crescita di ogni ragazzo attraverso la valorizzazione delle sue potenziali attitudini. Il corso di Operatore elettrico offre la possibilità di acquisire solide basi culturali e di raggiungere ampie e sistematiche competenze tecniche che caratterizzano la gestione della professione di elettricista.

Durante il percorso scolastico lo studente apprende tutte le nozioni relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici ad uso civile nelle abitazioni residenziali e negli uffici, negli ambienti produttivi artigianali ed industriali. Pianifica e organizza il proprio lavoro, seguendo le specifiche progettuali dell’impianto, dalla posa delle canalizzazioni al cablaggio, dalla preparazione del quadro elettrico alla verifica di funzionamento, in coerenza con gli standard di qualità e sicurezza. Segue la manutenzione ordinaria e straordinaria, preventiva e predittiva, degli impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e predisponendo conseguenti interventi di ripristino. 

Il percorso consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione nell’ambito del Diritto Dovere di Istruzione e Formazione (DDIF) e consente il raggiungimento della Qualifica professionale. Al termine del percorso triennale, è possibile accedere al quarto anno IeFP per conseguire il Diploma professionale di Tecnico elettrico.

Competenze
  • Realizzare impianti elettrici ad uso civile nel rispetto della normativa di settore e delle indicazioni contenute nel progetto.
  • Effettuare le verifiche di funzionamento dell’impianto elettrico in coerenza con gli standard progettuali, di qualità e sicurezza.
  • Curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio;
  • Effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, preventiva e predittiva di impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino;
  • Collaborare nelle fasi di collaudo, avvio e messa in servizio dell’impianto elettrico;
  • Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni;
  • Effettuare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per se, per gli altri e per l’ambiente.
Info

REQUISITI
Giovani dai 14 ai 18 anni con Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media)

TIROCINI/STAGE
A partire dal secondo anno i ragazzi sperimentano un percorso di tirocinio in Alternanza scuola/lavoro presso aziende partner. Il periodo dedicato all’esperienza in azienda avrà una durata di almeno 480 ore.

NOTE
E’ previsto l’acquisto di una cassetta degli attrezzi con la dotazione laboratoriale necessaria, scarpe antinfortunistiche e di un PC Portatile per la didattica digitale.
L’elenco dei libri da acquistare verrà caricato all’inizio del corso sul portale del Registro Elettronico.

PROSEGUIMENTO STUDI
Possibilità di frequentare il 4 anno per il conseguimento del Diploma Tecnico di IV livello EQF.

Denominazione Corso per iscrizione

Operatore elettrico – Installazione/manutenzione di impianti elettrici civili

Codice Meccanografico: BGCF02200V

Contatti

Serena Filugelli, Edith Bonacorsi
cfp.albino@abf.eu

Il corso si tiene anche nelle sedi di Trescore Balneario