Corso Dopo la terza media
  • area: Elettrico
  • durata: 3 anni (possibilità di 4 anno)
  • data di inizio: 12/09/2021
  • certificazione: Qualifica professionale III liv. EQF
  • posti previsti: 30
Obiettivo

L’operatore elettrico-elettronico si occupa dell’installazione e manutenzione di impianti elettrici ad uso civile nelle abitazioni residenziali e negli uffici, negli ambienti produttivi artigianali ed industriali. Pianifica e organizza il proprio lavoro, seguendo le specifiche progettuali dell’impianto, dalla posa delle canalizzazioni al cablaggio, dalla preparazione del quadro elettrico alla verifica di funzionamento, in coerenza con gli standard di qualità e sicurezza. Segue la manutenzione ordinaria e straordinaria, preventiva e predittiva, degli impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e predisponendo conseguenti interventi di ripristino. 
Gestisce i sistemi software e hardware curandone l’installazione, la configurazione, l’aggiornamento e la personalizzazione in funzione delle esigenze degli utenti/clienti e svolge attività relative all’installazione e manutenzione di sistemi elettronici e alle reti informatiche nelle abitazioni, negli uffici e negli ambienti produttivi.

Competenze
  • Effettuare le verifiche di funzionamento dell’impianto elettrico in coerenza con gli standard progettuali, di qualità e sicurezza.
  • Effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, preventiva e predittiva di impianti elettrici, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento e conseguenti interventi di ripristino.
  • Realizzare impianti elettrici ad uso civile nel rispetto della normativa di settore e delle indicazioni contenute nel progetto.
Info

REQUISITI
Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media)

TIROCINI/STAGE
Alternanza scuola/lavoro a partire dal secondo anno (monte ore minimo 450 nel triennio)

PROSEGUIMENTO STUDI
Possibilità di frequentare il 4 anno per il conseguimento del Diploma Tecnico di IV livello EQF

Denominazione Corso per iscrizione

Operatore elettrico – Installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali del terziario

Codice Meccanografico: BGCF03100N

Contatti

Segreteria didattica
cfp.trescore@abf.eu

Il corso si tiene anche nelle sedi di Albino