Un esperienza coinvolgente per accrescere la consapevolezza di sé come parte di una comunità

ABF Albino nel mese di Novembre partecipa a un progetto proposto dal Comune, che sarà interamente dedicato ai ragazzi. L’iniziativa, dal titolo “A Porte Aperte”, promuove l’incontro tra le scuole del territorio e l’amministrazione comunale. Questo progetto è parte integrante delle attività idealizzate e proposte dal Comune per coinvolgere e sostenere i giovani cittadini.

Saranno coinvolti molti studenti, circa 170, tra l’Istituto Oscar Romero e le classi terze degli indirizzi elettrico, acconciatura ed estetico di ABF.

Obiettivo del progetto

È un progetto di educazione civica per la cittadinanza attiva ed è in perfetta linea con gli scopi dell’insegnamento delle scuole superiori. L’obiettivo è proprio quello di aumentare la consapevolezza di sé stessi come individui in quanto parte di una collettività, legati da relazioni e condividendo la stessa storia e lo stesso territorio. È fondamentale prendere consapevolezza dei propri diritti e doveri in quanto cittadini, sia italiani sia globali.

Inoltre, gli allievi cercheranno di comprendere meglio come la loro esperienza a scuola sia collegata alla loro vita personale, concentrandosi sugli aspetti sociali, giuridici e politici. Gli studenti saranno incoraggiati ad essere aperti a nuove esperienze, ad essere curiosi, creativi e pensatori critici.

Ringraziamenti

Per questo progetto bisogna ringraziare la collaborazione di varie parti: i molteplici settori comunali, l’Assessore alle Politiche Giovanili Emanuela Testa, il Sindaco Fabio Terzi, la biblioteca comunale che ospita questo evento, il servizio finanziario e di assistenza sociale, e i professori delle scuole per la grande collaborazione.

NS