- area: informatica
- durata: 40 ore
- data di inizio: 25/09/2025
- certificazione: Attestato di competenza
- posti previsti: 15

Corso di informatica per il lavoro: entra nel mondo dei pc!
Un corso di 40 ore per muovere i primi passi nel mondo dell’informatica
ABF Almenno organizza un corso di informatica che si rivolge a principianti di qualsiasi età e che ha come obiettivo quello di far imparare a utilizzare il computer a scopo lavorativo.
Contenuti del corso
Oggi l’informatica è presente in ogni aspetto della nostra quotidianità, per questo è importante saperne comprendere le basi. Il corso di informatica per il lavoro ha lo scopo di rendere l’informatica accessibile a tutti: è rivolto sia a coloro che vogliono imparare a usare il computer attraverso un linguaggio semplice e comprensibile sia a chi ha già avuto esperienze precedenti e vorrebbe consolidare le basi delle proprie conoscenze informatiche.
Durante il corso avrete modo di approcciare ed approfondire diversi temi:
- Gestione dei dati
- Uso e archiviazione della posta elettronica
- Pacchetto office (foglio dati, videoscrittura, presentazioni)
- Applicativi Google per il lavoro.
Sarà sempre dato ampio spazio a domande, chiarimenti e approfondimenti: nessun dubbio resterà in sospeso! Poiché il corso si rivolge a principianti e a coloro che vogliono consolidare le proprie competenze, non è richiesta alcuna conoscenza pregressa.
Requisiti d’accesso
- Aver compiuto 18 anni alla data di inizio del corso;
- Buona comprensione della lingua italiana.
Inoltre, è necessario:
- essere in possesso dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale oppure
- essere in possesso della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti. Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico;
- aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Articolazione del corso
Le lezioni si svolgeranno lunedì e venerdì dalle 15:30 alle 19:30.
Il corso è rivolto ai disoccupati dai 16 ai 65 anni con i requisiti previsti dal Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori).
Certificazione
Per ottenere l’attestato di partecipazione è richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% delle ore totali. Al termine del corso è previsto l’esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato l’attestato di competenza.
Per gli interessati è possibile anche aderire al progetto EIPASS per conseguire il passaporto europeo di informatica.
Sei interessato a questo corso ma non sei disoccupato?
Contattaci, saremo lieti di presentarti la nostra offerta formativa dedicata.
Contatti
Per avere ulteriori informazioni sul corso non esitate a contattarci allo 035 19910089 oppure via mail a formazione.almenno@abf.eu.
INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO