Un pomeriggio di formazione per i professori!
Non solo gli studenti si formano!
Presso la nostra sede si è tenuta, come da tradizione, la giornata dedicata al Team Building, improntata sulla formazione dei nostri docenti. È stato un intero pomeriggio all’insegna di laboratori distinti, nei quali alcuni esperti hanno formato i professori nelle diverse mansioni pratiche che vengono insegnate in primo luogo ai nostri allievi.
Laboratorio di estetica
Nel laboratorio di estetica, tenuto dalla docente Ambrosini Michela, è stato fatto un focus sulla tecnica del massaggio per la schiena e la cervicale. Si tratta di tecniche piuttosto semplici e pratiche che permettono però di prendersi cura di sé stessi durante la quotidianità.
Laboratorio di falegnameria
Tenuto dal professor Riva Pierluigi, ha permesso ai professori di realizzare dei lavori con il legno. Nel dettaglio, sono stati realizzati degli astucci, partendo da zero, che successivamente sono stati decorati con strumenti più basilari come pennarelli, ma anche più tecnici come il pirografo.

Laboratorio di cucina
Per quanto riguarda questo laboratorio, è stato diviso in due sottogruppi che si sono concentrati in:
- Show cooking con il professor Auriemma, il quale ha svelato i segreti per fare un ottimo risotto. Il risultato finale è stato un risotto cacio e pepe mantecato e guarnito con della tartare di gambero rosso ed erba cipollina. Perfetto per un figurone da veri chef!
- Cucina creativa con il professor Bergamelli, trattando due tipi di ricette differenti. In primo luogo la realizzazione di un primo con gnocchi di ricotta come base, guarniti poi con pesto di zucchine e cozze; il tutto sopra un fondente al pomodoro. Successivamente sono passati alla realizzazione di una crema di patate e gamberi guarnita con pancetta croccante, una vera delizia!


Laboratorio d’informatica
Laboratorio tenuto dal professor Catanzariti Stefano che ha introdotto tre progetti diversi di elettronica:
- circuiti LED;
- circuiti LED RGB;
- carica e scarica di un condensatore;
I professori che hanno preso parte a questo laboratorio hanno avuto quindi modo di dare una sbirciata al mondo della tecnologia, concludendo con lo sviluppo di un sito web seguendo le basi della programmazione HTML.

Laboratorio tessile
Tenuto dalla Stylist Valenti Daniela, prevedeva un’attività di textile design con la progettazione digitale di una stampa. L’obiettivo era quello di ottimizzare il posizionamento sulla tela per ridurre ed evitare gli sprechi di materiale in eccesso.

Laboratorio di panificazione
Il Boulanger Castagna Eraldo ha fatto sperimentare le diverse tecniche di preparazione del pane e non solo, dando vita a una serie di delizie da forno; da leccarsi le dita! I docenti hanno potuto cimentarsi nella lavorazione di diverse tipologie di panificazione come pane arabo, baguette e grissini.

Laboratorio di pasticceria
Nel laboratorio più dolce di Abf i professori hanno iniziato un viaggio all’insegna del gusto con la preparazione, nello specifico, di torte all’italiana con diverse varianti: crema chantilly alla fragola, crema e… cioccolato! Il tutto professionalmente guidato dalla Chef Patissier Valenti Aurora.

Gli obiettivi
Questa giornata di formazione è stata sicuramente un’occasione per i professori di mettersi nei panni degli studenti, che seguono questi laboratori li seguono quotidianamente, e soprattutto di imparare nozioni e tecniche nuove.
Oltre all’apprendimento pratico, è stato molto utile per rafforzare anche i rapporti lavorativi e che, proprio in linea con la giornata, puntano alla costruzione di una squadra unita e collaborativa, dove ci si aiuta a vicenda.