Clusone ospita la Fiera Zootecnica 2021 e ABF Clusone non manca all’appello

Gli operatori agricoli di ABF Clusone alla Fiera Zootecnica 2021

Il corso di operatore agricolo partecipa alla fiera zootecnica sin da quando ABF Clusone l’ha introdotto nella sua offerta formativa, ovvero 8 anni fa. Ogni anno il comune di Clusone e la Comunità Montana chiedono ai nostri ragazzi di collaborare nell’allestimento di quanto è necessario ad accogliere gli animali e i visitatori. Anche per la Fiera Zootecnica 2021 gli allievi sono stati coinvolti nel montaggio delle transenne per il ring, della realizzazione e allestimento dei piccoli box, della predisposizione delle staccionate a cui legare gli animali, oltre che dell’allestimento di striscioni e transenne.

Il coinvolgimento del corso di operatore agricolo

L’attività non non termina nella preparazione ma il corso di operatore agricolo ha un ruolo attivo anche nei giorni ufficiali della manifestazione. Per la Fiera Zootecnica 2021 avremo uno stand dedicato all’ABF in cui i visitatori potranno trovare depliant e locandine che promuovono la nostra scuola. Ma non ci fermiamo alla promozione, infatti alcuni alunni del corso faranno una dimostrazione di caseificazione. La preparazione del formaggio è parte integrante della didattica e per i ragazzi è un orgoglio mostrare la professionalità, la cura e l’amore con cui realizzano i prodotti nostrani tanto amati sul territorio.

Quali sono gli appuntamenti a calendario?

La Fiera Zootecnica 2021 sarà visitabile da sabato 25 a lunedì 27 settembre. Nelle giornate di sabato e domenica potrete trovare gli stand allestiti e gestiti dai nostri allievi. Lunedì tre classi del corso di operatore agricolo si recheranno in visita, accompagnate dai docenti, per poter vedere la valutazione delle vacche in gara. Per il corso di “Operatore agricolo – Allevamento animali” questo è un momento formativo molto importante.

L’impegno proseguirà anche oltre alla fine della fiera in quanto collaboreremo con gli organizzatori per ripristinare tutta l’area dedicata alla manifestazione.

Non solo fiera…

Gli appuntamenti degli operatori agricoli non si esauriscono con la Fiera Zootecnica 2021. Infatti l’Agriturismo Larice ci ha contattati per poter collaborare nell’allestimento della fiera della Bruna Alpina Originale che avrà luogo domenica 31 ottobre.

Per ABF Clusone è una soddisfazione che associazioni di categoria, allevatori e enti locali tengano in considerazione la nostra scuola per le manifestazioni. Queste attività ci aiutano a formare ragazzi che saranno gli attori del rilancio della zootecnia di montagna, unica via per evitare l’abbandono di un territorio che tanto amiamo.

Vuoi saperne di più?

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul corso di Operatore Agricolo Allevamento Animali?

ABF Clusone organizza i laboratori ministage: prenota la tua visita e potrai scoprire se questo è il futuro che fa per te! Grazie ai ministage di ABF Clusone potrai sperimentare la produzione del formaggio, conoscere i docenti tecnico professionali e porre tutte le domande che vorrai. Per iscriverti clicca su questo link.