É attiva la terza edizione dell’Avviso di Regione Lombardia che finanzia voucher per la fruizione di corsi formativi (AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI VOUCHER AZIENDALI A CATALOGO PER INTERVENTI DI FORMAZIONE CONTINUA A VALERE SUL PROGRAMMA REGIONALE LOMBARDIA FSE+ 2021-2027 Obiettivo specifico ESO4.4. – Azione d.1.)
È possibile finanziare attività formative volte a rispondendo in maniera efficace alle sfide della transizione ecologica e digitale e di ricerca diffusa, innovazione e competitività sui mercati globali.
Le proposte formative possono essere inerenti ad Aree che rivestono rilevanza strategica quali:
- Internazionalizzazione delle imprese;
- Benessere organizzativo aziendale;
- Cluster tecnologici lombardi (Agrifood, Aerospazio, Scienza Vita, Ambienti per la vita, Smart communities, Mobilità, Chimica verde, Energia ambiente edilizia, Fabbrica intelligente);
- Turismo, eventi e territorio;
- Competitività delle imprese;
- Innovazione tecnologica e transizione digitale
- Sostenibilità ambientale e transizione ecologica
Possono essere beneficiari di questo avviso le realtà con un’unità produttiva/sede operativa attiva ubicata in Lombardia e i lavoratori autonomi/liberi professionisti con il domicilio fiscale in Lombardia.
Possono essere coinvolti i lavoratori dipendenti, soci-lavoratori di cooperative, collaboratori/coadiuvanti di impresa familiare, titolari e soci di impresa, titolari di ditte individuali, lavoratori autonomi e liberi professionisti.
Il voucher ha un valore max di € 2.000 per destinatario per annualità solare. Ogni impresa ha un massimale di € 50.000 per anno solare. Le percentuali di finanziamento sono definite in relazione alla dimensione aziendale.
▶ Novità terza edizione – Per le offerte formative selezionate nell’ambito della sezione del Catalogo “Formazione Continua – Digitale & Green”, il contributo pubblico sarà pari al 90% dell’importo del voucher per le micro, piccole, medie e grandi imprese, fermo restando il contributo pari al 100% per Lavoratori autonomi, Liberi professionisti e Ditte individuali
ABF potrà progettare corsi ad hoc per rispondere a specifiche esigenze, trovate di seguito alcune delle novità previste nel catalogo “Digital & Green”
- Excel, word & AI: organizzare e rappresentare i dati – 30 ore
- L’AI al servizio dell’impresa: scenari e applicazioni concrete – 32 ore
- Time management con AI – 32 ore
- Approcci e strumenti per la sostenibilità ambientale – 32 ore
- ISO 14001:2015 e transizione green – 32 ore
- Digital marketing e social media – 32 ore
- Ristorante vincente: food marketing – 32 ore
- Supply chain e logistica integrata – 32 ore
ABF potrà supportare le aziende nell’individuazione di percorsi aziendali utili alle loro esigenze specifiche, contattateci tramite mail: servizi.imprese@abf.eu.