Laboratori estivi 2024: scopri e sperimenta il mondo ABF

Chi è ABF

Azienda Bergamasca Formazione è un ente della Provincia di Bergamo, impegnato nella formazione professionale e nei servizi all’impiego, all’interno del contesto delle politiche attive del lavoro.

Oggi ABF conta ben 8 sedi: Albino, Almenno San Bartolomeo, Bergamo, Clusone, Curno, San Giovanni Bianco, Trescore Balneario e Treviglio.

La mission di ABF è fornire un valido supporto formativo e orientativo a giovani e adulti per favorire la crescita professionale. Ai ragazzi in uscita dalla scuola media, ABF propone un totale di 15 diversi percorsi formativi.

ABF e i CRE

Da alcuni anni le nostre sedi offrono la possibilità di svolgere attività e laboratori estivi rivolti ai CRE del territorio. Vi proponiamo con orgoglio un catalogo riassuntivo delle nostre proposte. Gli obiettivi di queste attività riguardano diversi livelli.

Per i ragazzi delle Scuole Secondarie di primo grado:

  • promuovere il bello di fare scienza sfruttando i nostri laboratori;
  • farci conoscere, come ABF, da un punto di vista differente da quello didattico.

Per il territorio:

  • partecipare alla costruzione di una comunità educante;
  • tessere nuove relazioni che vadano al di là del nostro quotidiano;
  • promuovere la formazione professionale.

Qui sotto troverete riassunte e schematizzate tutte le opportunità previste per il 2024. Seguiranno poi le informazioni più concrete e pratiche relative alla partecipazione.

I nostri laboratori

I nostri laboratori sono divisi per aree che corrispondono alle nostre aree formative: 

Horecasettore cucina, pasticceria, panificazione, sala bar
Benesseresettore acconciatura ed estetica
Tecnologicaindustries & automotive, settore meccanico, elettrico, auto, legno
Greensettore agricolo
Informaticasettore informatico e grafico

Hanno il fine di promuovere l’interesse per le STEM attraverso attività pratiche e coinvolgenti, come esperimenti scientifici, progetti di ingegneria e molto altro.

Le STEM sono le discipline scientifico-tecnologiche: science, technology, engineering and mathematics.

È interessante scoprire che anche le STEM sono alla base delle professioni artigiane.

Altri obiettivi sono:

  • Sfatare stereotipi di genere: alcuni laboratori concentrano i loro sforzi nel superare gli stereotipi di genere presenti nelle discipline STEM. Promuovendo l’accesso e la partecipazione di ragazze e ragazzi in modo equo.
  • Collegare l’apprendimento teorico alla pratica: i laboratori pratici consentono in modo ludico e creativo di applicare direttamente ciò che imparano.
  • Favorire lo sviluppo di competenze trasversali: lavorare in laboratori STEM può anche promuovere lo sviluppo di competenze trasversali come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, la collaborazione e la creatività.

Le attività proposte si svolgeranno preferibilmente presso le nostre sedi per poter usufruire al meglio dei nostri laboratori, tuttavia possiamo spostarci nei vostri oratori o nei vostri spazi in caso di bisogno.
I laboratori sono attività pensate per i ragazzi delle scuole secondarie di I grado e per gruppi di 15-18 ragazzi/e (salvo diversa indicazione). Tuttavia è possibile, su richiesta, organizzare più attività nella stessa giornata e ospitare tutto il vostro CRE nelle nostre scuole per una mattina o un pomeriggio STEM.