A chi è rivolta
Soggetti iscritti al collocamento mirato con invalidità certificata superiore al 46% e Aziende alla ricerca di personale per assolvere all’obbligo relativo alla lg.68-99.
Cosa è?
Un servizio che nasce in collaborazione con la Provincia e il settore del collocamento mirato per l’inserimento lavorativo dell’utenza.
Offre all’utenza una guida a titolo gratuito attraverso il sistema dotale finanziato dalla Provincia di Bergamo con il Piano Provinciale disabili: propone colloqui conoscitivi di orientamento finalizzati alla riqualificazione e alla ricollocazione nelle aziende del territorio in relazione alla propria situazione sanitaria. Promuove l’attivazione di tirocini extracurricolari retribuiti con borsa lavoro e propedeutici ad un’assunzione. L’attivazione avviene a seguito di una stipula di convenzione e progetto formativo con l’ente promotore (ABF) e l’ente ospitante (azienda in obbligo) che assicura il tirocinante e definisce le linee del progetto insieme al tutor che segue e seguirà l’utente scelto.
La presa in carico dell’utenza avviene solo previa verifica dei requisiti e su appuntamento con l’operatore incaricato.
Attraverso LA DOTE UNICA DISABILI l’utente può usufruire di servizi gratuiti tra cui la frequenza di corsi di formazione promossi da ABF
Sostiene l’azienda, a titolo completamente gratuito, nel guidarla rispetto alle procedure, ai servizi e alle linee di finanziamento attive atte a sostenere raggiungere l’ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge 68/99. Garantisce attività di consulenza da parte di figure esperte in inserimenti lavorativi nella rilevazione delle mansioni adatte ad essere ricoperte da soggetti appartenenti ad una categoria protetta. Attiva, infine, il percorso di selezione proponendo profili di candidati all’azienda, che potrà poi colloquiare e selezionare. In caso venga avviato un tirocinio, l’esperienza sarà monitorata da un tutor esperto che permetterà un monitoraggio attento del percorso e una mediazione tra l’utente e l’azienda.
Agevolazioni attive
• Dote impresa tirocinio: permette all’azienda la richiesta di un incentivo atto a finanziare l’attivazione di un tirocinio propedeutico all’assunzione del valore massimo di 3000€. L’incentivo permette di rimborsare borsa lavoro, assicurazione, corso sicurezza e visita medica anticipate dall’azienda per avviare un lavoratore in tirocinio extracurricolare. Il finanziamento è valido fino ad esaurimento.
• Dote impresa incentivi: permette di ottenere un incentivo a seguito di assunzione da parte di una categoria protetta. L’incentivo varia dalla durata del contratto e dal monte ore settimanale lavorativo stabilito. Il finanziamento è valido fino ad esaurimento.
Al fine di realizzare questi percorsi ABF svolge un ruolo di consulenza e accompagnamento alle aziende in obbligo di assunzione su mandato della Provincia di Bergamo. L’equipe di ABF lavora in partnership con altri Enti del territorio all’interno del Piano Provinciale Disabili della Provincia di Bergamo.