Una formazione permanente normata e abilitante

Regione Lombardia ha normato un insieme eterogeneo di percorsi relativi a figure professionali, alcune delle quali regolamentate da leggi statali e/o Accordo Stato, altre definite sulla base di profili caratteristici e operanti nel mondo del lavoro lombardo.

Ciascun percorso formativo riconosciuto da Regione Lombardia, è valido ai fini dell’abilitazione professionale e permette di accedere all’esercizio di attività professionali, anche attraverso l’iscrizione ad albi.

In rapporto a particolari profili caratteristici, operanti nel mercato del lavoro lombardo, è stata definita una specifica regolamentazione per l’organizzazione dei percorsi, stabilendo requisiti di ammissione ai medesimi, modalità di accertamento delle competenze in esito, composizione delle commissioni d’esame e standard professionali per il rilascio dell’attestato finaledi competenza.

ABF propone corsi regolamentati di Ausiliario Socio Assistenziale (ASA) – Assistente Familiare – Operatore Forestale Responsabile – Istruttore Forestale – Responsabile tecnico per attività di panificazione- Operatore Funebre (Necroforo) – Addetto Trasporto Cadavere – Direttore Tecnico Attività Funebre.

Propone inoltre corsi abilitanti di Operatore Socio Sanitario (OSS) – Acconciatore – Estetista – Somministrazione alimenti e bevande – Conduttore Impianti Termici – Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni – Fitosanitari – Interventi assistiti con gli animali (IAA) – Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili- FER – Manutentore del Verde – Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) – Gommisti – Carrozzieri

Formazione a catalogo

Regione Lombardia ha istituito il Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) che definisce e classifica l’insieme dei profili professionali, declinati in competenze, caratteristici ed attivi nel mondo del lavoro lombardo. Il Quadro Regionale di standard professionali, costruito secondo regole coerenti con i modelli europei e nazionali, rappresenta il riferimento univoco per la progettazione e la realizzazione dei percorsi di formazione continua, permanente e di specializzazione nonché per la certificazione delle competenze acquisite in qualsiasi ambito, che possano avere un riconoscimento ‘pubblico’.

In questo solco, ABF propone corsi di formazione continua e a catalogo sempre centrati sulla parte tecnica e pratica, in grado di offrire una preparazione strettamente funzionale all’inserimento lavorativo. In un mondo del lavoro in continua evoluzione, ABF propone corsi finanziati e a pagamento progettati e realizzati sulla base delle reali richieste aziendali nei diversi settori produttivi, valorizzando le vocazioni dei differenti territori in cui le sedi di ABF sono presenti. Al termine dei percorsi formativi viene inoltre garantita l’attività di “ricerca del lavoro” per facilitarel’inserimento lavorativo. I corsi hanno tutti una durata tra le 40 e le 120 ore e si svolgono in orario diurno, con utilizzo di laboratori specifici, e possono rientrare nel programma di Dote Unica Lavoro o di Garanzia Giovani, previa verifica dei requisiti formali e delle attitudini dei partecipanti, in questo caso la partecipazione è gratuita.


    Richiesta informazioni

    Compila i campi del modulo sottostante, ti risponderemo al più presto.

    * Campi obbligatori

    OPPURE CONTATTACI