Corso Dopo la terza media
  • area: Disabilità
  • durata: 3 anni
  • data di inizio: 12/09/2021
  • certificazione: Qualifica professionale III liv. EQF
  • posti previsti: 12
Offerta formativa

A seconda della tipologia di disabilità e del progetto orientativo predisposto con la famiglia, la scuola di provenienza e con i Servizi territoriali competenti, sono possibili:

  • progetti individualizzati a dote formativa per tre annualità indicativamente di 833 ore ciascuno con didattica laboratoriale, percorsi formativi collettivi ed individualizzati, con tirocinio formativo e di orientamento, modulo conclusivo di accompagnamento al lavoro;
  • Integrazione in percorsi triennali in adempimento dell’obbligo d’istruzione con docente di supporto e finalizzati all’ottenimento di qualifica professionale.

I percorsi sono inoltre contenitori di progetti individualizzati tesi al collocamento mirato della persona disabile, ai sensi della L. 68/99″Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, nel processo produttivo, nel rispetto dei tempi di crescita del singolo.

La formazione in particolare mira, non solo al raggiungimento di un inserimento occupazionale, ma ad una più ampia e complessa attuazione del progetto di vita di ogni singolo allievo, offrendo una particolare e specifica chance alla persona che cresce in situazione di disabilità.

Info

REQUISITI
Diploma di scuola secondaria di I grado (licenza media)

TIROCINI/STAGE
Alternanza scuola/lavoro a partire dal terzo anno

ORIENTAMENTO
Prima dell’iscrizione è necessario contattare la referente Prof.ssa Pasqualato Serena per il percorso di orientamento.

Per l’iscrizione Anno 2021-2020 ai corsi personalizzati non esistate a contattare la nostra referente Daniela Gamba Tel. 034543811
Contatto mail: daniela.gamba@abf.eu