FORMAZIONE
dopo la 3^ media Operatore agricolo e allevamento animali Operatore del benessere - acconciatura Operatore del benessere - estetica Operatore Meccanico Percorsi personalizzati per allievi con disabilità
corsi per aziende HACCP Meccanica Sicurezza Verde
corsi per adulti Agricolo Amministrativo Benessere Estetica Informatica Lingue Meccanica Verde
SEDE

Centro di Formazione Professionale di San Giovanni Bianco

La sede ABF di San Giovanni Bianco nasce nel 1975 su richiesta delle aziende meccaniche del territorio della Valle Brembana che necessitavano di manodopera specializzata.
Il primo corso attivato fu proprio quello di operatore meccanico – percorso storico ancora oggi in essere – affiancato, pochi anni dopo, da quello di segretaria d’azienda. Inizialmente ubicato presso i locali dell’oratorio, nel 2002 il Centro è stato trasferito presso la nuova sede, in via Monterosso, dotata di spazi e laboratori più ampi.

Offerta formativa

La sede attualmente ospita circa 270 allievi in età compresa tra i 14 e i 18 anni che svolgono periodi di tirocinio in oltre 140 aziende.

I percorsi triennali attivi sono quelli di operatore meccanico – addetto alle macchine utensili, operatore del benessere – acconciatura, operatore del benessere – estetica e operatore agricolo.

Per tutti i settori è previsto il quarto anno di specializzazione e per i settori acconciatura ed estetica è possibile sostenere l’esame abilitante alla professione. È inoltre attivo un settore dedicato ad alunni disabili che frequentano percorsi personalizzati mirati allo sviluppo di competenze sociali, professionali e di inserimento mirato nel mondo del lavoro.

L’offerta del CFP si completa con corsi diurni e serali, dedicati a privati ed aziende, e con i servizi di politiche attive ai sensi della LR 22/06.
Ogni anno il centro ospita circa 140 adulti che si dividono principalmente tra i corsi dei settori sanitario, meccanico, estatico ed agricolo. 

Laboratori e attrezzature

All’interno delle struttura sono presenti le officine meccaniche con torni manuali e macchine CNC, i laboratori di AUTOCAD, saldatura, acconciatura, estetica, caseificazione, coltivazione (con frutteto esterno), microbiologia, informatica.