Il Winter Games Express premiato per il Guinness World Record

Gli allievi di ABF tra i protagonisti del record

Il 26 gennaio 2026, Milano ha vissuto un momento di straordinaria dolcezza. In Piazza Città di Lombardia, il Winter Games Express è entrato ufficialmente nella storia come il treno di cioccolato più lungo del mondo. Con i suoi 55,27 metri di lunghezza e un peso di 28 quintali, l’opera ha superato il precedente primato del Belcolade Express (34 metri), ottenendo la certificazione ufficiale dai giudici dei Guinness World Records.

Per realizzare questo progetto sono stati coinvolti numerosi esperti e scuole professionali del territorio, tra cui anche gli studenti di ABF! In particolare, le classi 3^ e 4^ operatore del legno di Almenno San Bartolomeo, guidati dal prof. Donatelli Alessio, hanno collaborato alla realizzazione dei supporti in legno. Successivamente, i ragazzi del corso di pasticceria di Bergamo hanno prodotto un intero vagone di cioccolato.

A rappresentate ABF nel giorno della premiazione erano presenti Davide, Erik, Cesare e Manuel del settore operatore del legno di Almenno San Bartolomeo, insieme al prof Donatelli Alessio e al responsabile della sede ABF Treviglio Finazzi Davide.

Dove sarà possibile vedere il trenino?

Dopo l’esposizione a Milano, il treno sarà esposto all’Aeroporto di Orio al Serio fino al 20 febbraio e al Centro Commerciale Elnos di Roncadelle fino al 15 marzo. Il cioccolato sarà poi riutilizzato in attività del settore agricolo, riducendo così l’impatto ambientale dell’opera.

“Questa scultura è il frutto di un lavoro enorme, fatto di precisione e collaborazione.”

Andrew Farrugia – maestro cioccolatiere

Solidarietà e valorizzazione del territorio

Oltre ad essere un record mondiale, l’iniziativa ha anche delle finalità solidali. In ogni tappa in cui sarà esposto il Winter Game Express, i visitatori potranno acquistare delle tavolette di cioccolato, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Cure Palliative ODV di Bergamo e al St. Michael Hospice di Malta.

“Questo record dimostra che sviluppo, creatività e solidarietà possono andare insieme.”

Attilio Fontana – presidente della Regione Lombardia

Per gli allievi di ABF, vedere il proprio lavoro diventare parte di un record mondiale rappresenta la prova che nessun traguardo è troppo grande quando ci si impegna e si collabora.