Il progetto SHARPER, di cui fa parte la Notte dei Ricercatori, nasce per rispondere all’esigenza di valorizzare la figura dei ricercatori e delle ricercatrici e il loro ruolo nella società. Ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro. Lo strumento che utilizzano è l’indagine basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti socio-culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

Per raggiungere questo obiettivo l’idea centrale dei promotori di Sharper è stata quella di interpretare la Notte dei Ricercatori come un’opportunità di festa. Vogliono condividere con il grande pubblico le passioni che animano i ricercatori nel proprio lavoro, scoprendo che queste passioni sono comuni a chiunque.

Con questo spirito è nato nel 2013 il progetto SHARP – SHAring Researchers’ Passions.

SHARPER Pavia 2020

Nel corso del 2020 il progetto SHARPER si svolgerà in varie città italiane. I nostri studenti seguiranno le attività dall’Università di Pavia per raccontare, in una serie di incontri virtuali con i ricercatori, la passione, le scoperte e le sfide che essi incontrano in tutta Europa. Ciò avverrà attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative.

In ognuna delle città una fitta rete di partner dà vita ad un programma di decine di attività, realizzate online, viste le disposizioni nazionali per fronteggiare l’emergenza. L’iniziativa è rivolta anche agli studenti di tutte le scuole. Offre la possibilità di partecipare a diverse attività formative su temi come linguistica, neuroscienze, biologia, fisica e tanto altro.

I nostri laboratori

L’impatto delle Biotecnologie Microbiche sulla nostra vita

di Cinzia Calvio

A questo incontro ha partecipato la classe del 4° anno Tecnico dei trattamenti estetici. Hanno parlato di come i batteri possono contribuire a risolvere alcuni problemi attuali (sostituzione dei derivati del petrolio, riduzione degli sprechi alimentari). Quali sono gli strumenti che le biotecnologie microbiche offrono per migliorare questi processi?

Il mondo delle proteine

di Federico Forneris

A questo incontro ha partecipato la classe del 3° anno Operatore del benessere – estetica. Hanno visto come sono fatte e come si fa ad osservare le proteine in laboratorio. Inoltre, hanno parlato di come queste possano essere utilizzate come farmaci. Infatti, l’esempio utilizzato è quello dei test diagnostici e dei vaccini in corso di sviluppo contro il COVID-19.

MagicaMENTE

di C. Maniezzi, F .Talpo, P .Spaiardi, R. Giunta e M. Pedrazzoli

A questo incontro ha partecipato la classe del 1° anno Operatore elettrico. I ricercatori di Biofisica e Fisiologia dei canali ionici svelano alcuni affascinanti meccanismi di funzionamento del cervello attraverso giochi, illusioni ottiche e test interattivi.