Presso la nostra sede di Albino, quest’anno, per la prima volta, abbiamo attivato uno stage protetto per i nostri allievi della classe 1° elettrico. Ci siamo avvalsi della collaborazione di New Tech srl, azienda del settore elettrico sita ad Alzano Lombardo che realizza:

  • Quadri elettrici BT
  • Cablaggi elettrici
  • Quadri elettrici di comando
  • Assemblaggio apparecchiature elettriche
  • Quadri elettrici di automazione
  • Assemblaggio apparecchiature elettroniche

Lo stage protetto prevede l’erogazione di 200 ore di alternanza scuola-lavoro per i ragazzi quattordicenni con una attività lavorativa che si svolge a scuola con la supervisione di un tutor aziendale e di un docente di laboratorio.

Il tirocinio si è svolto da ottobre a dicembre. L’azienda ha fornito il materiale necessario al progetto e ha chiesto ai nostri ragazzi di assemblare e cablare quadri elettrici per alimentare le macchine industriali per la produzione di gelato.

Un dipendente dell’azienda, Carrara Andrea, nonché ex-allievo del CFP di Albino, ha tenuto un incontro con gli allievi per spiegare e dettagliare le fasi di lavorazione. I ragazzi hanno poi svolto il lavoro in autonomia, sotto la supervisione del docente di laboratorio.

Ciascun allievo, dotato di una attrezzatura idonea per svolgere questa mansione (cacciavite, spelafili, tester, pinza schiacciapuntalini, avvitatore, ecc.) ha assemblato, etichettato e cablato i quadri elettrici forniti dall’azienda. Il collaudo degli stessi è avvenuto sotto la supervisione del tutor aziendale.

Gli alunni hanno apprezzato l’esperienza che ha pienamente soddisfatto la volontà di simulare il lavoro svolto in azienda.

Proprio per questo motivo, verranno contattate altre aziende del territorio per replicare lo stage protetto in contesti differenti. Questo permetterà ai nostri ragazzi di avere una visione più ampia delle realtà lavorative del settore elettrico.