ABF a lezione di sicurezza con SmartBus

Un’occasione ghiotta per gli studenti della 1A bis e della 1F che hanno potuto mettersi in gioco e conoscere le norme di base per una navigazione sicura grazie all’iniziativa SmartBus: il bus della cybersecurity.

Cos’è SmartBus?

Un progetto nato dall’incontro di Huawei, azienda leader del settore delle telecomunicazioni, e Parole O_Stili, che ormai da anni lavora per la sensibilizzazione contro la violenza delle parole. Si tratta di un vero e proprio autobus che gira per le strade delle principali città italiane offrendo sessioni gratuite di attività interattive per coinvolgere i ragazzi ad acquisire maggiore consapevolezza verso una navigazione sicura ed informata.
Foto degli allievi ABF nello SmartBus durante l'incontro sull'importanza della cybersecurity, la sicurezza in rete
I ragazzi alla prova con le loro conoscenze sulla cybersecurity
Essere online: quante persone sono collegate?

Secondo gli ultimi dati del Digital Report prodotto da We Are Social (tra i leader delle agenzie di comunicazione), in Italia giornalmente sono 50 milioni gli utenti connessi ad Internet da desktop (ossia PC) e 78 milioni quelli connessi da mobile. L’attività preferita resta la navigazione semplice (con circa 5 ore medie giornaliere per utente) seguita dalla visualizzazione video streaming o in diretta (con circa 3 ore medie) e solo al terzo posto troviamo l’uso dei social media (con un apporto giornaliero poco sotto le due ore a utente).

Sono proprio i social ad essere al centro di una forte crescita: guadagnano un minuto in più di fruizione rispetto allo scorso anno, con circa 44 milioni di utenti italiani: tenersi aggiornati, leggere nuove storie o restare in contatto con gli amici; queste le motivazioni principali che spingono gli utenti a “loggarsi” online.

Un grande bacino di utenti e una vasta offerta di contenuti ai quali poter accedere: Internet sicuramente si è evoluto, e continua a farlo, rendendo tutto a portata di clic, ma a quale prezzo?

Perché si parla di cybersecurity?

In questo quadro così variopinto è spesso difficile capire come muoversi ed è sempre più semplice inciampare in alcuni errori che possono esporci online più di quanto vogliamo.

Cybersecurity: il nostro cane da guardia

Secondo lIT Governance, la cyber security (anche detta cyber sicurezza o sicurezza informatica) consiste nell’insieme di tecnologie, processi e misure di protezione progettate per ridurre il rischio di attacchi informatici. Per essere efficace, la cyber security richiede delle misure di sicurezza che si fondano su tre elementi: le persone, i processi e la tecnologia.

Anche se si tende ad associare la cyber sicurezza alle infrastrutture di rete cui fanno capo aziende medio-grandi, i dati ci mostrano come, nella quotidianità, in rete siano sempre più i giovani gli utenti connessi: il Safer Internet Center nel suo report segnala come nel 2022 si attesta al 47% la percentuale di adolescenti che passano più di 5 ore medie giornaliere online. Un utilizzo che ha un forte impatto sulle nuovissime generazioni, Alpha e Zeta: tra gli intervistati, 8 giovani su 10 hanno affermato che ciò che leggono online può influenzare in maniera determinante il loro modo di vedere il mondo e di comportarsi (un punto su cui lavora da anni Parole O_Stili).

Le sfide di una navigazione sicura

L’AGI (Agenzia Giornalistica Italia) ha stilato una lista di 10 regole base per una navigazione consapevole:

  • Pin e Password;
  • Sistema Operativo;
  • Antivirus;
  • Email;
  • Custodia e Identità;
  • Sms e Telefonate;
  • App e Software;
  • Chat, Messaggi e Molestie;
  • Il Galateo di Internet;
  • Navigare sicuri

Uno spunto per restare connessi in maniera sempre più sicura, conoscendo non solo i software e le piattaforme con cui si entra in contatto ogni giorno, ma soprattutto le buone pratiche per il loro utilizzo.

Come risponde ABF ai temi della cybersecurity?

ABF è costantemente all’ascolto delle necessità dei propri studenti e del territorio, attivandosi e rinnovando continuamente la propria offerta formativa con strumenti, aule e discipline che possano sempre di più adeguarsi ai tempi.

Dettaglio laboratorio informatico della sede bergamasca di ABF
Dettaglio laboratorio di elettronica della sede ABF di Bergamo

In ABF proponiamo sia corsi dedicati agli allievi dopo la terza media, come il Corso di Operatore Informatico che oltre alle nozioni base, fornisce tutti gli strumenti necessari per una conoscenza più approfondita del settore IT: dall’elettronica al coding alla sicurezza e etica online; sia corsi mirati a un target di adulti, come il nostro Corso di Informatica per il lavoro, un aggiornamento alle più recenti richieste del mercato lavorativo.

Sono diversi i momenti di incontro e scambio che dedichiamo ai nostri studenti alla ricerca delle loro opinioni, punti di vista e difficoltà per avvicinarci sempre di più alle loro necessità e favorire la loro crescita personale: perché oltre ad essere un istituto di formazione, ABF è una grande famiglia.