L’evento

Il 15 marzo, gli alunni dei laboratori di cucina e sala bar della sede di Bergamo si sono occupati del catering per un evento presso la Scuola Edile di Seriate: una riunione all’interno del Comparto Cassa Edile in cui sono state coinvolte altre imprese del territorio, per discutere di alcuni importanti aspetti normativi nell’ambito dell’edilizia.

L’evento ha visto la partecipazione di 150 invitati, per i quali i ragazzi del laboratorio di cucina hanno preparato diversi stuzzichini salati, mentre il laboratorio di pasticceria si è occupato dei dolci e gli allievi di sala bar hanno realizzato un drink analcolico e fruttato, adatto ai gusti di tutti.

Le portate

Il laboratorio di cucina è stato impegnato nella preparazione di sette “Finger Food” salati, un particolare tipo di pietanza caratterizzato da piccole porzioni e adatto a essere mangiato comodamente anche in piedi.

Il nome “Finger Food“, se tradotto letteralmente dall’inglese, significa “cibo da dita”, proprio perché è creato per poter essere mangiato con le mani, trattandosi prevalentemente di piccoli stuzzichini.

La scelta di questi stuzzichini si adatta molto bene anche al contesto green, dal momento che non vengono usati né piatti né posate creando, infatti, un minor impatto ambientale.

Nello specifico, le portate del menù del catering preparato dai nostri allievi, seguiti attentamente dagli Chef di ABF, sono:

  • sestanghen, cioè delle piccole brioches salate con maionese e salumi, come la mortadella;
  • pizza a tranci margherita o con affettati;
  • panini con hamburger di carne o vegetali;
  • lecca lecca al parmigiano;
  • cous cous vegetariano;
  • focaccia farcita;
  • mini toast con prosciutto e formaggio.

Oltre agli stuzzichini salati, i ragazzi del laboratorio di pasticceria hanno poi preparato numerosi dolcetti come pasticcini, biscotti o tiramisù. Le sfiziosità di pasticceria hanno completato il menù del catering, concludendo il pasto e soddisfando appieno l’appetito di ogni partecipante.

Il beverage

Mentre i laboratori di cucina e pasticceria si sono occupati della parte del food, sala bar ha pensato a tutto ciò che riguarda il beverage.

Seguiti dal professor Bortolotti, i nostri ragazzi hanno preparato un soft drink di color rosso porpora, a base di infuso alla pesca, cranberry juice e succo di arancia rossa, mischiati in parti uguali. Si tratta di un drink da servire in caraffa, molto fresco ed estivo, limpido ma con un colore vivace e dal sapore fruttato, adatto per accontentare tutti i partecipanti dell’evento.

Infine, il drink è stato poi accompagnato da vino bianco e vino rosso, entrambi Valcalepio D.O.C. e da un prosecco, in modo da aggiungere un po’ di varietà all’offerta del beverage insieme a bibite e acqua.