Corso Adulti
  • area: Pasticceria e panetteria
  • durata: 50 ore
  • data di inizio: 07/03/2024
  • certificazione: Attestato di frequenza
  • costo: 500 €
  • posti previsti: 12

Per chi vuole sempre migliorarsi, ABF ha organizzato il corso di pasticceria intermedio.

Se conosci già l’ABC della pasticceria abbiamo il corso che fa per te!

Il corso è rivolto a tutti coloro che, già in possesso delle competenze di base della pasticceria, desiderano approfondirle e potenziarle per una crescita personale o per potersi inserire professionalmente nell’ambito di pasticcerie artigianali o presso laboratori della grande distribuzione, di ristoranti, hotel o bar.

Durante le lezioni, anche attraverso l’utilizzo di macchinari specifici, verranno approfondite le tecniche di lavorazione degli impasti classici (frolla, sfoglia, pan di spagna, pasta choux) che saranno arricchiti da aggiunte come paste aromatizzanti, frutta secca, cacao e altri ingredienti ricercati che fungeranno da base per dolci e torte moderne ed elaborate. Verranno sperimentate tecniche per la lavorazione della gelatina, delle creme per le farciture e delle ganache. Verrà affrontata in maniera approfondita anche la preparazione delle masse montate e delle paste lievitate. 

Sotto la guida dei nostri pasticceri che vi guideranno passo passo potrete muovervi in modo molto più autonomo tra i fornelli, realizzare prodotti in linea con le nuove tendenze e ottenere quei risultati che vi siete sempre aspettati.

Tematiche affrontate:

  • Torte moderne: semifreddi, mousse, bavaresi
  • Torte classiche: dama, chantilly, chantilly alla frutta
  • Monoporzioni
  • Masse montate
  • Cornetti sfogliati

Il corso si svolgerà nel laboratorio di pasticceria di Abf Bergamo dove si alterneranno momenti teorici con la spiegazione degli ingredienti utilizzati, delle giuste tecniche da utilizzare e fasi pratiche di realizzazione delle ricette.

Gli allievi potranno quindi realizzare in prima persona ricette e preparati, e, durante la lezione, potranno godere dei frutti delle proprie “fatiche”, degustando le leccornie realizzate.

Requisiti d’accesso

Per poter accedere al corso di pasticceria intermedio è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Maggiore età
  • Buona conoscenza della lingua italiana
  • Essere in possesso delle basi di pasticceria

Orario delle lezioni e note

Il corso ha una durata complessiva di 50 ore seguite da un ultimo incontro per l’esame finale e le lezioni si svolgeranno presso la sede Abf di Bergamo martedì, giovedì e venerdì dalle 17.30 alle 21.30.

A conclusione del percorso è previsto il rilascio di un attestato di competenza che verrà riconosciuto a seguito di una frequenza pari ad almeno il 75% delle ore totali e con il superamento dell’esame conclusivo finale. È previsto altresì il rilascio dell’attestato di HACCP.

La quota di iscrizione per il corso di pasticceria intermedio è di € 500. I disoccupati dai 16 ai 65 anni possono accedere gratuitamente al corso, se in possesso dei requisiti del Programma GOL.

È possibile iscriversi al corso direttamente online dal sito ABF, cliccando sul pulsante “ISCRIZIONE” in fondo a questa pagina.

Contatti

Per avere ulteriori informazioni sul corso chiamare la segreteria allo 035/3693723 o inviare una mail a formazione.bergamo@abf.eu.


INFORMATIVA RELATIVA AL CONTRATTO

Scopri se hai diritto alla gratuità

PROGRAMMA GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
Il Programma GOL si rivolge a disoccupati dai 16 ai 65 anni: scopri di più e chiedi di diventare un beneficiario del Programma GOL.