Siete pronti a gustarvi una deliziosa cena a base di inclusione?

Le serate al Bopo

La serata dell’1 febbraio aprirà le danze a una serie di incontri serali presso il Bopo di Ponteranica, nei quali i ragazzi del PPD di ABF Bergamo gestiranno la cucina e il servizio.

Le serate attualmente programmate sono:

  • giovedì 1 febbraio
  • giovedì 15 febbraio
  • giovedì 29 febbraio
Nasce la convenzione tra ABF, Alchimia cooperativa sociale e Lavorare Insieme cooperativa sociale

La convenzione nasce dalla consapevolezza che l’apprendimento attivo sia un tassello fondamentale per educare e formare i futuri cittadini e lavoratori. Grazie all’esperienza “sul campo”, infatti, i giovani allievi possono acquisire e potenziare le loro competenze.

ABF, Alchimia coop. sociale e Lavorare Insieme coop. sociale si impegnano a mettere i ragazzi al centro dell’esperienza di apprendimento attivo, valorizzandone la crescita personale e professionale.

La finalità del progetto “Bopo Ponteranica – inclusivi per natura, bar ristorante didattico per l’inclusione” è la realizzazione concreta di esperienze personalizzate dedicate prevalentemente agli studenti dei corsi PPD, che si trovano in una fase delicata della formazione personale, attraverso attività che li mettano in gioco nella sperimentazione delle loro competenze in un contesto di realtà “accudita”, potenziando le possibilità di successo formativo e lavorativo.

Qui sotto potrete trovare l’intervista di SeiLaTV al nostro Michele Esposito, allievo coinvolto in questo progetto.

Un’esperienza formativa

Le serate che si svolgeranno al Bopo rappresentano un’esperienza formativa per gli allievi del PPD, che avranno modo di:

  • mettersi in gioco confrontandosi in un ambiente diverso da quello scolastico;
  • accrescere la loro autonomia;
  • implementare la comunicazione interpersonale;
  • gestire un lavoro in brigata.

Le serate al Bopo si configurano come un progetto coinvolgente e stimolante. Oltre a offrire agli studenti del PPD l’opportunità di gestire cucina e servizio, esse sono parte integrante di una collaborazione che pone l’accento sul “Learning by Doing”, unendo teoria e pratica e regalando un’esperienza a contatto con il pubblico.

Noi siamo pronti, e voi? Vi aspettiamo per una cena inclusiva!