La missione dell’associazione in collaborazione con ADMO

La bellezza del donare: insieme per sconfiggere la leucemia

Mercoledì 21 febbraio le classi terze del nostro istituto hanno avuto la bellissima opportunità di incontrare rappresentanti e volontari dell’Associazione Federica Albergoni. L’Associazione nasce nel 2010 in ricordo di Federica, una giovane donna che perse la vita a causa di una leucemia fulminante nel Natale del 2009 alla tenera età di 19 anni.

L’Associazione ogni giorno si impegna nella causa della donazione del midollo osseo, collaborando con ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), con l’obiettivo comune di sensibilizzare e avvicinare il maggior numero di persone possibile alla generosa pratica della donazione.

Chi può donare?

Il donatore di midollo osseo deve:

  • essere maggiorenne;
  • avere un peso superiore ai 50 kg;
  • godere di un buono stato di salute.

La tipizzazione è aperta a coloro tra i 18 e i 36 anni, mentre la donazione può estendersi fino ai 55 anni.

Perché diventare donatori di midollo osseo?
  • Donare è una pratica vitale che può salvare vite umane: la leucemia è un grave tumore che colpisce i progenitori delle cellule del sangue, provocando un aumento significativo dei globuli bianchi. Questa neoplasia maligna può colpire persone di ogni età, inclusi i bambini.
  • Il trapianto necessita della totale compatibilità tessutale tra paziente e donatore, che in ambito familiare si verifica una volta su quattro, ma nel mondo è un caso su 100 mila. Da qui deriva la necessità di avere a disposizione un gran numero di potenziali donatori.
  • Donare è una questione di soddisfazione morale che nasce dalla consapevolezza di compiere un atto concreto di solidarietà e di attenzione alle persone più fragili e bisognose di aiuto.
I passi del percorso verso la donazione

Per coloro che scelgono di donare il proprio midollo, il primo passo è sottoporsi alla tipizzazione, la quale prevede il prelievo di saliva o sangue del futuro tipizzato. Quest’ultimo viene effettuato dalla Unità Mobile che porta a domicilio i kit per la raccolta di saliva di coloro che vogliono essere iscritti nel registro mondiale dei potenziali donatori di midollo osseo. Le iscrizioni per la donazione del midollo osseo sono possibili presso gli ospedali locali o attraverso il camper “unità mobile per la tipizzazione”, che porta il campione di saliva o di sangue direttamente ai laboratori di immunogenetica dell’ospedale.

Grazie al prelievo del campione, si può determinare il grado di compatibilità con i pazienti in attesa di un trapianto di midollo: in presenza di esito positivo si contatta il donatore per ulteriori analisi e per procedere alle fasi successive del processo di donazione.

Le modalità di donazione sono principalmente due:

  • prelievo del midollo osseo dalle creste iliache del bacino, in questo caso il donatore viene sottoposto a un’anestesia generale durante la quale avviene il prelievo del midollo osseo;
  • processo di aferesi, in cui viene prelevato il sangue dal braccio del donatore. Il midollo osseo viene filtrato grazie a una centrifuga dal sangue e gli altri componenti vengono reinfusi nel braccio opposto.

Esiste anche la modalità tramite prelievo delle cellule staminali ematopoietiche dal cordone ombelicale.

Iniziative per “donare la vita”

La famiglia, gli amici di Federica e i volontari cercano di onorare la sua memoria attraverso attività come concerti, progetti per le scuole, tornei sportivi e spettacoli, con la finalità di coinvolgere la comunità e avvicinare i giovani alla donazione di vita. Un’iniziativa che unisce cuori per un bene comune.

Per saperne di più visita il sito dell’Associazione Federica Albergoni.