Un incontro di formazione sull’estetica oncologica

LILT e i suoi obiettivi

Il 4 maggio le allieve dei corsi di estetica delle sedi di Bergamo, Albino e San Giovanni Bianco hanno partecipato a un incontro con Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

L’obiettivo dell’incontro era di comprendere come la pratica estetica possa essere di supporto nella terapia oncologica e nel post – chirurgia. La LILT si occupa principalmente di:

  • prevenzione primaria, correlata allo stile di vita e alle abitudini;
  • prevenzione secondaria, rivolta a procedure accelerate di diagnosi sempre più precoci;
  • prevenzione terziaria, che consiste nel prendersi cura del malato e della famiglia sotto ogni aspetto;
  • ricerca scientifica.

La terapia oncologica è spesso causa di cambiamenti fisici ed effetti collaterali: l’estetica oncologica diventa quindi uno strumento per contrastare tutto questo. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti, alleviandone gli effetti invalidanti e gli inestetismi.

L’incontro

Il tema della cura e del benessere dei pazienti oncologici è estremamente delicato, per questo motivo è importante che i nostri allievi siano correttamente informati sulle pratiche da adottare e evitare.

L’incontro ha avuto inizio focalizzandosi sulla salute della pelle e dei nei, che sono le parti del corpo che le estetiste possono tenere maggiormente sotto controllo. Prestare attenzione a questi elementi, rappresenta infatti un primo passo verso la prevenzione di forme tumorali come il melanoma cutaneo.

Esistono numerosi trattamenti estetici di prevenzione per preparare la cute alla terapia, limitandone gli effetti collaterali. Tuttavia, le terapie oncologiche inevitabilmente danneggiano la pelle, portando molto spesso ad esiti cicatriziali. La corretta gestione del processo di cicatrizzazione riveste quindi una grande importanza nell’ambito dell’estetica oncologica.

In questo senso, gli interventi di chirurgia estetica e ricostruttiva rappresentano un momento fondamentale del trattamento estetico. Trattamenti di questo tipo mirano infatti a favorire nel paziente l’accettazione di sé e del proprio corpo, nonostante imperfezioni generate dalla terapia.

L’importanza della formazione

La figura dell’estetista è ormai entrata a far parte a pieno titolo dei professionisti che hanno l’importante compito di migliorare la qualità di vita dei pazienti in terapia oncologica. Il trattamento estetico non allevia soltanto il dolore fisico, ma contrasta anche gli inestetismi che minacciano il benessere sociale e psicologico di queste persone.

Eventi di questo tipo garantiscono alle nostre future estetiste una formazione completa non solo sui trattamenti “classici”, ma anche su quelli più specifici e mirati alla cura del benessere di persone con necessità particolari.