Quando la moda e la bellezza incontrano il sociale

L’inizio e la fine di un lungo progetto

Nella giornata del 14 marzo, presso la sede di ABF Bergamo, ha avuto conclusione il lungo e laborioso progetto (UDA) portato avanti da un anno a questa parte dalla classe Seconda I. Si tratta di un progetto elaborato in diverse fasi e che nasce dalla riflessione degli studenti sulle figure femminili che hanno segnato i mondi della scienza, sport e letteratura.

Cos’è un’UDA

La didattica in ABF si compone anche di Unità di Apprendimento, ossia dei macrotemi che vengono sviluppati contemporaneamente da tutte le discipline.

Avere uno scopo finale unico, un progetto da portare a termine, aiuta i ragazzi nella modalità di lavoro per obiettivi.

Nello specifico, l’unità di apprendimento che ha coinvolto i ragazzi di acconciatura ed estetica aveva il titolo “Donne X le donne“. La classe è prevalentemente composta da allieve di genere femminile, pertanto il tema è stato particolarmente sentito e abbracciato da tutte. Il successo dell’evento finale ne è stata la prova.

La sfilata del 14 marzo

Questa analisi ha portato gli studenti alla generazione di diverse idee, in particolare hanno deciso di concentrarsi sullo sviluppo di un progetto riguardante la violenza sulle donne.

Gli studenti hanno anche avuto modo di confrontarsi con le diverse associazioni del territorio che si occupano di femminile, tra queste si possono citare AIED, Mani di Mamma, Nastro Rosa, Midori, Non una di Meno, etc.

Per rappresentare alcune delle diverse organizzazione presenti hanno partecipato all’evento diversi ospiti.

Grazie a questi incontri i ragazzi della classe 2I, affiancati dai loro professori, hanno sviluppato la necessità di culminare questo progetto con una ben pensata e realizzata sfilata. Questo evento ha visto sotto i riflettori le loro abilità tecniche e il desiderio di esprimere il loro supporto alla diverse associazioni incontrate, tramite un vestiario e delle acconciature che riflettessero i colori e le personalità di ciascuna.

I dettagli fanno la differenza

Nelle diverse pettinature sono stati utilizzati materiali differenti a seconda dell’associazione a cui si voleva fare riferimento come ad esempio il fiocco viola per l’associazione Midori, mentre per quanto riguarda l’associazione Nastro Rosa sono state incorporate all’interno delle elaborate acconciature dei fiori e dei nastri dello stesso colore.

Per quanto riguarda invece il vestiario gli abiti sono stati curati e confezionati dalle studentesse del settore moda in due modalità: partendo da zero e creando nuovi abiti o andando a modificarne di esistenti al fine di esprimere al meglio il loro talento e capacità pratiche.

L’importanza del lavoro di squadra

A seguire la sfilata i ragazzi della salabar, del corso di cucina, pasticceria, panetteria e del percorso PPD hanno deliziato i professori e i ragazzi della classe 2I con un ricco e variegato buffet, che spaziava da focacce e croissaint salati ad una squisita pasta al forno, il tutto accompagnato da ottimi cocktails analcolici serviti con attenzione verso i coetanei “clienti”.