Un nuovo corso professionalizzante per operatore di sala e bar

Una collaborazione per migliorare le prospettive occupazionali

ABF insieme alle ACLI di Bergamo, Cooperativa Città Alta, Opera Bonomelli, Comune di Bergamo e Fondazione Banca Popolare di Bergamo, promuove un nuovo corso per operatore di sala e bar. Questo corso si inserisce all’interno di “Pro Pro: Progettiamo Professionalità“, un progetto finalizzato al reinserimento lavorativo dei disoccupati e delle persone più vulnerabili attraverso lo sviluppo di nuove competenze professionali.

In particolare, gli obiettivi del progetto sono:

  • potenziare le competenze di base e trasversali dei soggetti disoccupati fragili;
  • offrire le risorse necessarie per affrontare il mercato del lavoro;
  • favorire l’inserimento lavorativo;
  • ridurre il rischio di isolamento sociale;
  • promuovere la sensibilizzazione e la coesione tra gli attori coinvolti.
Il corso

Il corso avrà una durata di 60 ore, si svolgerà tra marzo e aprile e si terrà presso il Circolino di Città Alta. I partecipanti verranno suddividi in due gruppi da sei e ABF si occuperà della loro formazione, in coordinamento con il personale del Circolino.

I contenuti trattati durante il corso saranno i seguenti:

  • modulo sull’HACCP;
  • formazione sulla sicurezza;
  • lezioni teoriche;
  • esercitazioni pratiche nel laboratorio di sala e bar;
  • breve stage curricolare.
Destinatari del corso

Il corso si rivolge a persone di età differenti: dai Neet, ossia giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono occupati né inseriti in un percorso di istruzione, ad adulti disoccupati, fino a persone che vivono situazioni di difficoltà.

Per incoraggiare gli iscritti che frequenteranno con costanza, Fondazione Banca Popolare metterà a disposizione un reddito di formazione pari a 350 euro.

L’inserimento nel mondo del lavoro

Gli utenti avranno la possibilità di accedere a una breve esperienza di tirocinio curricolare che li aiuterà a mettere in pratica in contesti lavorativi concreti le abilità acquisite.

Alcuni partecipanti avranno anche la possibilità di essere assunti direttamente al Circolino, mentre gli altri verranno supportati nella ricerca del lavoro o di un tirocinio extracurricolare in altre realtà del settore.

I pilastri per una crescita personale

“In ABF formazione e lavoro sono promossi come strumenti di inclusione sociale e crescita personale e professionale, per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a collaborare per la creazione di un percorso di formazione ad hoc.

Attraverso la partecipazione ad attività formative personalizzate ed esperienze di stage si vogliono promuovere le competenze tecniche-professionali e relazioni utili ai fini dell’inserimento lavorativo.”

Erminio Salcuni, vice direttore di ABF

ABF punta da sempre sulla formazione, per questo ha deciso di collaborare a questo progetto che permetterà a tutti gli utenti di acquisire nuove competenze spendibili nel mondo del lavoro per potersi riqualificare e rimettersi in gioco.