Sogni di lavorare nel settore metalmeccanico? Scopri il corso ABF: a chi è rivolto, quali sono le materie, gli stage, le sedi e perché scegliere Azienda Bergamasca Formazione.

Le sedi di ABF di San Giovanni Bianco e di Trescore Balneario, rispettivamente in Valle Brembana e Val Cavallina, svolgono da anni il percorso triennale di IeFP di Operatore meccanico – lavorazioni per asportazione e deformazione, a cui può seguire un quarto anno denominato Tecnico dell’automazione industriale. Potrai svolgere i percorsi del tutto o in parte in apprendistato di primo livello. Rivolto ai ragazzi e alle ragazze che dopo la terza media desiderano assolvere all’obbligo scolastico coltivando la passione per la metalmeccanica per quanto riguarda il lavoro in officina, la programmazione e la progettazione, prepara a sbocchi lavorativi nel settore meccanico.

A chi è rivolto, chi diventi

Il percorso è rivolto ai ragazzi in diritto-dovere di istruzione e formazione dopo la terza media. Se ti piace «sporcarti le mani», sei incuriosito dai meccanismi e ti piace risolvere problemi di carattere pratico, hai buone capacità di lavorare anche in gruppo questo è questa la scuola che fa per te. Al termine dei tre anni è possibile conseguire la qualifica triennale di livello EQF 3 (Quadro Europeo delle Qualifiche) di Operatore meccanico – lavorazioni per asportazione e deformazione. Potrai poi decidere di proseguire gli studi con il IV anno al termine del quale otterrai il diploma di tecnico dell’automazione.

Che cosa farai, le materie base e quelle tecnico professionali

Come operatore del settore metalmeccanico ti occuperai della progettazione di pezzi meccanici attraverso software di disegno tridimensionale (AutoCad e Inventor). Creerai semplici scritture di programmazione CNC attraverso i più comuni linguaggi (FANUC e ISO) e realizzerai al tornio componenti metallici con un alto grado di precisione. Ti occuperai di saldatura a elettrodo o TIG e sarai in grado di utilizzare gli strumenti di misura più utilizzati all’interno delle officine meccaniche. Le materie trasversali o discipline di base, che occupano poco meno di metà del monte orario settimanale, sono le seguenti: italiano, storia e geografia, matematica e scienze, informatica, religione, educazione motoria. Le materie più tecniche  saranno sicurezza, disegno meccanico, Autocad e Inventor, elettronica, CNC, saldatura (al terzo anno).

Le esperienze, gli stage e le attività laboratoriali

Nel corso del settore metalmeccanico la formazione in aula è solo una delle modalità con cui apprenderai il lavoro. Oltre agli stage in azienda, che affronterai insieme al tutor aziendale e al tutor didattico, farai attività laboratoriali quali laboratorio di meccanica e farai esperienze fuori sede: ogni anno realizziamo progetti inerenti la robotica e l’automazione ed offriamo la possibilità per gli allievi migliori di partecipare a stage (anche estivi) all’estero.

Gli orari corsi settimanali, gli anni di percorso e le possibili aggiunte

Ogni anno farai 990 ore, con lezioni da lunedì a sabato per 30 ore settimanali suddivise tra materie trasversali, comuni a tutti gli indirizzi, e materie tecnico-professionali differenziate per indirizzo. Inoltre durante il secondo anno farai almeno sette settimane di stage in aziende del settore, che aumenteranno in terza e in quarta fino a circa 400 ore per anno. Al termine dei tre anni potrai poi scegliere se frequentare o meno il quarto anno per diventare Tecnico per la Programmazione e Gestione degli Impianti di Produzione, qualifica di livello EQF 4. Successivamente, è possibile accedere al quinto anno per conseguire la maturità presso le istituzioni scolastiche di Stato oppure frequentare i percorsi annuali di IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – livello EQF 5).

Le sedi

Trovi l’indirizzo di Operatore Meccanico – lavorazioni per asportazione e deformazione ed il quarto anno di Tecnico dell’automazione industriale  presso due sedi di Azienda Bergamasca Formazione:


Perchè scegliere ABF – Azienda Bergamasca Formazione

ABF opera sul territorio da più di 40 anni, abbiamo un rapporto consolidato con le aziende meccaniche più importanti del territorio e uno staff di docenti altamente qualificato proveniente e operante dal mondo professionale.

La formazione professionale nel settore metalmeccanico risponde alle esigenze professionali del territorio e al termine del percorso il ragazzo qualificato può già lavorare presso piccole officine meccaniche e aziende di ogni dimensione sia all’interno dei reparti di produzione che presso uffici di progettazione. Tutte le classi sperimentano attività pratiche in azienda tramite laboratori e tirocini, partecipando anche a numerosi eventi del settore sia a livello locale che regionale e nazionale. Al termine degli studi il nostro sportello servizi al lavoro è a disposizione gratuitamente per supportare un inserimento nel mondo lavorativo.

Desideri partecipare ad un ministage per scoprire se il corso che ti interessa è ciò che veramente fa per te? Scopri di più su tutti i ministage ABF.

Se invece vuoi maggiori informazioni e desideri iscriverti ad un open day delle nostre sedi per visitare le nostre sedi con i tuoi genitori, scopri le date e come iscriverti.