FORMAZIONE
dopo la 3^ media Operatore di carrozzeria Operatore elettrico Operatore meccanico Operatore riparatore d'auto Percorsi finalizzati per allievi disabili
corsi per aziende Elettrico Informatica Lingue Logistica e magazzino Meccanica Operatore Legno
corsi per adulti Elettrico Informatica Lingue Logistica e magazzino Meccanica Operatore Legno
SEDE

Centro di Formazione Professionale di Trescore Balneario

Il Centro di Formazione Professionale di Trescore Balneario, nato alla fine degli anni Sessanta, fu progettato e realizzato per conto dell’Istituto INAPLI con lo scopo di istituire corsi di avviamento al lavoro. Durante lo sviluppo industriale, su richiesta delle realtà produttive, furono avviati percorsi di qualifica per l’area meccanica, elettrica e gomma-plastica.

Offerta formativa

Il Centro si concentra principalmente sui settori delle meccanica e della meccatronica con l’obiettivo principale di fornire qualifiche e diploma ai giovani che desiderano intraprendere una professione e un mestiere in tali settori. Per chi già opera in questi settori, si offre una qualificazione ulteriore per vincere le sfide ed interpretare le esigenze del mondo del lavoro che cambia.

L’offerta formativa è completata dai percorsi di formazione superiore e specialistica, a cura di professionisti ed esperti, formazione continua, permanente e in apprendistato, in linea con i bisogni e gli input espressi dalle aziende del territorio.

Si attivano percorsi individualizzati per allievi disabili, che hanno come obiettivo lo sviluppo e il potenziamento di capacità lavorative, sociali e di accompagnamento e possibile inserimento al lavoro.

Laboratori e attrezzature

Il CFP è dotato di laboratori funzionali e aggiornati, oltre che di aule multimediali.

Il laboratorio meccanico, dove già sono presenti macchine utensili tradizionali e a controllo numericoe numerosi simulatori, elementi per pneumatica e oleodinamica, a partire da settembre 2020, è attrezzato con un tornio e una fresatrice di ultima generazione per rispondere alle esigenze del Sistema Industria 4.0; i due laboratori di informatica sono accessoriati di stampanti 3D e di software CAD professionali; il laboratorio elettrico/elettronico ha postazioni per la realizzazione e la manutenzione di impianti civili, industriali e per l’automazione, PLC; i laboratori di autronica e carrozzeria con principi di saldatura, sono allestiti come vere e proprie officine con attrezzature e centri diagnostici sempre aggiornati. 

Il centro ospita ogni anno mediamente 410/420 adolescenti e giovani tra i 14 e i 18 anni, 140 adulti per i corsi serali/pomeridiani con apprendistato 44. 

Ogni anno le aziende coinvolte nelle attività di tirocinio degli studenti sono circa 70.