Dal 2 all’8 dicembre attività, laboratori e prodotti solidali per raccontare il lavoro nelle realtà carcerarie

Una settimana per conoscere le attività della Casa Circondariale

La prima settimana di dicembre porta nella città di Bergamo “La Bottega dell’Economia Carceraria”: un’iniziativa che permette di scoprire da vicino alcune attività promosse all’interno della Casa Circondariale don Fausto Resmini.

Negli spazi del Teatro Donizetti, sarà possibile incontrare chi ogni giorno si occupa di formazione e inserimento lavorativo delle persone detenute, offrendo uno sguardo su un ambito poco conosciuto ma di grande impatto sociale.

Unlock e il valore della formazione per ridurre la recidiva

L’evento è organizzato da Unlock, una rete di enti e associazioni bergamasche accomunate dalla volontà di raccontare il delicato panorama carcerario e nel promuovere percorsi che favoriscano il reinserimento sociale.

Alla base dell’iniziativa c’è la consapevolezza che la formazione professionale e le esperienze lavorative sono aspetti fondamentali per i detenuti: quando le persone acquisiscono competenze spendibili nel mondo del lavoro, le possibilità di ripetere un reato si abbassano in modo significativo.

La settimana propone appuntamenti aperti a tutti, in vista del periodo natalizio. Accanto agli incontri, saranno disponibili per l’acquisto prodotti realizzati dalle realtà che operano per l’inserimento lavorativo dei detenuti: regali di qualità e dal valore solidale.

Il programma dell’evento

Il calendario della Bottega dell’Economia Carceraria prevede ogni giorno un’attività diversa

  • Martedì 2 dicembre: dalle 18:30 brindisi inaugurale e presentazione del progetto
  • Mercoledì 3 dicembre: laboratorio per le scuole «Blocco 20 – La serie» organizzato da Generazioni Fa e Csv Bergamo Ets. e Escape room «In sospeso» organizzata da Ecosviluppo e Cooperativa Biplano.
  • Giovedì 4 dicembre: dalle 18:30 Escape room «In sospeso», organizzata da Ecosviluppo e Cooperativa Biplano.
  • Venerdì 5 dicembre: laboratorio per le scuole «Blocco 20 – La serie» organizzato da Generazioni Fa e Csv Bergamo Ets e laboratorio “Salva la pianta” con Nova Vita alle 17:30
  • Sabato 6 dicembre: castagnata con Aretè coop.va alle 16:00, Ludobus Giochingiro organizzato dalla Cooperativa sociale Alchimia e Merenda con Forno al Fresco, organizzata dalla Cooperativa sociale Calimero.
  • Domenica 7 dicembre: laboratorio per bambini e ragazzi “Benvenuta Santa Lucia: ago e filo vanno in giro” a cura di Ricucendo Tex Lab
  • Lunedì 8 dicembre: laboratorio per bambini e ragazzi “Benvenuta Santa Lucia: ago e filo vanno in giro” di Ricucendo Tex Lab
ABF con Ricucendo Tex Lab

Tra i protagonisti ci sarà anche ABF, che dal 2021 collabora con Ricucendo Tex Lab curando la produzione degli articoli e sostenendo lo sviluppo della linea “Ricucendo va in Città”.

Una proposta che unisce utilità, cura artigianale e significato: ogni pezzo racconta un percorso e un impegno verso il reinserimento.