È possibile iscriversi fino alle ore 20.00 del 4 febbraio 2022.

Quando si vive un anno scolastico, non ci si rende conto, fino all’ultimo, di quanto questo passi velocemente. Si tratta di momenti importanti che a noi piace tenere stretti nella nostra memoria.

A partire da martedì 4 gennaio 2022 sono infatti aperte le iscrizioni ai corsi dedicati agli studenti che si diplomeranno a giugno alle medie

ABF realizza  infatti percorsi triennali e del facoltativo successivo quarto anno per chi ha finito di frequentare la scuola media inferiore. Tali corsi, pensati per i ragazzi che devono assolvere al diritto dovere di istruzione e la qualificazione professionale, permetterà loro di conseguire una qualifica professionale (o un diploma professionale nel caso del quarto anno).

I corsi dopo la terza media sono tutti orientati all’esperienza diretta in laboratorio e/o all’alternanza scuola lavoro con l’obiettivo di raggiungere nel modo più omogeneo possibile tutte le competenze necessarie al ragazzo: culturali, linguistiche, matematiche, scientifiche, di cittadinanza, senza dimenticare quelle professionali e tecnologiche.

Il diploma professionale che si raggiunge consente inoltre allo studente di accedere ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e proseguire con gli ITS, oppure di iscriversi al quinto anno per conseguire la maturità presso gli istituiti di Stato.

Dal 4 gennaio 2022 iscriversi è semplice?

Per i corsi dopo la terza media la procedura è molto semplice ed è stata ulteriormente semplificata. Sarà infatti sufficiente collegarsi al seguente link

ed accedere alla propria area riservata tramite registrazione o identità digitale SPID.

Segnaliamo che, qualora non si disponga di SPID, già da ora è possibile registrarsi (sempre presso lo stesso link) e che le iscrizioni saranno inviabili a partire dalle ore 8 del 4 gennaio 2022. Le stesse chiuderanno il giorno 4 febbraio alle ore 20.

Vi ricordiamo di porre attenzione al codice meccanografico della sede (diverso per ogni sede di ABF) ed il nome del corso che, a livello ministeriale, ha una sua specifica denominazione.

ABF Bergamo
Codice Meccanografico: BGCF012008

ABF Albino
Codice Meccanografico: BGCF02200V

ABF Clusone
Codice Meccanografico: BGCF033009

ABF Curno/Almenno
Codice meccanografico: BGCF01700B

ABF San Giovanni Bianco
Codice meccanografico: BGCF004009

ABF Trescore Balneario
Codice Meccanografico: BGCF03100N

ABF Treviglio
Codice Meccanografico: BGCF02900N